Ciclismo: Gruppo sportivo Madonna del Ghisallo, Lino Basilico resta presidente

Lino Basilico di Cogliate confermato presidente del Gruppo sportivo di ciclismo Madonna del Ghisallo fino al 2024. Tutti i nomi del direttivo di una realtà fondata dal papa Pio XII.
Da sinistra Marino Vigna, Bruno Carraro, Lino Basilico
Da sinistra Marino Vigna, Bruno Carraro, Lino Basilico

Dopo un anno di assenza causa pandemia, soci, amici e simpatizzanti del Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo si sono ritrovati per la tradizionale “Festa degli Auguri” coordinata dal presidente Lino Basilico di Cogliate.

Per l’occasione, dopo i numerosi mesi di inattività, causa plurimi lockdown con relativa riduzione dell’attività agonistica, è stato presentato un opuscolo di trenta pagine a testimonianza della vitalità del gruppo fondato nel 1949 con bolla papale di Pio XII. Due i momenti fondamentali dell’incontro svoltosi a Erba: in primo luogo la consegna della maglia azzurra, con speciale dedica, di Francesco Lamon, campione olimpico e mondiale dell’inseguimento a squadre anno 2021 (testimonial d’eccezione l’ex ciclista Marino Vigna, campione olimpionico Roma 1960); quindi, a seguire il rinnovo delle cariche istituzionali e sportive del sodalizio che ha sede presso il santuario.

I soci hanno confermato Lino Basilico presidente del Gruppo fino alla fine della stagione olimpica 2024, ratificando altresì nel ruolo di vice presidenti vicarie Giovanna Pacchinetti Patelli e Piera Colombo. Nel direttivo saranno presenti anche Virgilio Riva, Giovanni Catelli e Fiorenzo Zanotta, mentre Fiorenzo Andreatta è entrato al posto del compianto Arnaldo Severgnini. A completare il consiglio direttivo ci saranno inoltre Luigi Curioni, Carmelino Ferrario, Carlo Ottolina, Emilio Grondona, Luciano Canevari, Sergio Saibene, Angelo Cattaneo e Angelo Santambrogio.