Ciclismo, Giro della Brianza per Juniores: si decide il titolo regionale lombardo

La presentazione
Giro delle Brianze

L’edizione diciannove del Giro della Brianza – Memorial Germano Corbetta per Juniores assegnerà domenica ad Olgiate Molgora il titolo di Campione regionale lombardo. La manifestazione, promossa dalla Polisportiva Aurora Brian Val, è stata svelata alla Cascina Buon Martino di Olgiate. Diverse le autorità che hanno partecipato al vernissage: la Federciclismo era rappresentata dal vicepresidente federale Ruggero Cazzaniga, dal vicepresidente del Comitato regionale lombardo Flavio Mocchetti e da Alessandro Bonacina, presidente provinciale lecchese. Il vicesindaco Fratangeli, l’assessore alle Politiche giovanili Paola Colombo e il consigliere delegato allo sport Aldo Colombo, hanno invece rappresentato l’Amministrazione Comunale Olgiatese.

Ciclismo, Giro della Brianza: il plauso della Federazione

Tutte le autorità hanno a più riprese sottolineato e applaudito la passione e la competenza della compagine organizzatrice, che da un ventennio si prodiga per proporre manifestazioni ciclistiche destinate ai corridori delle categorie giovanili. Ringraziamenti alla Federazione per la fiducia, alle aziende partner e agli infaticabili volontari, sono arrivati da Cesare Crippa e Debora Gatti, rispettivamente presidente e vicepresidente della Polisportiva Aurora Brian Val.

Giro della Brianza: il percorso per il Campione lombardo

È poi toccato a Celeste Gatti illustrare le caratteristiche tecniche del percorso su cui domenica i migliori atleti della regione andranno a caccia del titolo di Campione lombardo: concluse le operazioni preliminari, i corridori alle 8.50 si schiereranno in via Aldo Moro e, ad andatura controllata, raggiungeranno il “chilometro zero” posto in via Pilata, davanti ai Vivai Beretta. Da lì scatterà la gara che porterà il gruppo ad affrontare per cinque volte un circuito disegnato tra Olgiate Molgora, La Valletta Brianza, Bevera, Barzago, Castello Brianza, La Valletta Brianza, Santa Maria Hoè ed Olgiate. Successivamente gli atleti “faranno rotta” verso Castello Brianza e Colle Brianza, trampolino di lancio verso l’arrivo. La conclusione è prevista nel centro di Olgiate Molgora alle 12.00 circa, dopo 118 chilometri di corsa. L’appuntamento è quindi fissato per domenica 19 giugno ad Olgiate quando gli Juniores lombardi battaglieranno per la conquista della maglia bianco-verde.