Ciclismo: Europei U23 d’argento per i fratelli Matteo e Sara Fiorin

Doppia medaglia d'argento per i fratelli Matteo e Sara Fiorin di Seveso, frazione Baruccana, negli Europei in pista Under 23 in Portogallo.
Ciclismo Fiorin Matteo secondo da destra Anadia 2025
Ciclismo Fiorin Matteo secondo da destra Anadia 2025

Da Anadia, in Portogallo, arrivano le notizie delle medaglie vinte dai fratelli Matteo e Sara Fiorin di Seveso, frazione Baruccana, negli Europei in pista Under 23. Innanzitutto da Matteo Fiorin che in maglia azzurra con Renato Favero, Luca Giami, Christian Fantini e Juan Davie Sierra nella gara di inseguimento a squadre ha battuto la Francia nella finale per il terzo posto (3:51.319 contro il 3:52.529), al termine di una prova ben gestita. La medaglia d’oro è stata vinta dalla Gran Bretagna, che con Rowe, Wiggins, Bruce Noah Hobbs e Charlton che ha firmato un solido 3:46.185 superando la Germania nella finale per il titolo.

Ciclismo: Europei U23 d’argento, Matteo Fiorin secondo nell’inseguimento a squadre dopo un lungo periodo di infortuni

Fiorin dopo questo risultato può tornare a sorridere e, con ogni probabilità, archiviare un lungo periodo caratterizzato dagli infortuni. Il primo risale addirittura al febbraio 2024 mentre corre il Gran Premio città di Misano Adriatico, cade rovinosamente a terra procurandosi la frattura della clavicola sinistra. Dopo la lunga convalescenza, Matteo ha dovuto rallentare anche per gli esami di maturità che lo avevano portato a diplomarsi al Liceo Sportivo (adesso frequenta l’Università Online indirizzo Scienze Motorie). Il percorso è stato lungo e, alla fine, è riuscito a tornare alle corse con la MBHBank Colpack Ballan CSB. Ma la sfortuna gli ha giocato nuovamente un brutto scherzo: il 4 agosto a Piove di Sacco (PD), si frattura ancora la clavicola sinistra. .Altra sosta forzata dedicata al recupero. «È stato un processo difficile, ma sono sempre rimasto positivo – ha detto l’atleta, classe 2005 – Nel ciclismo l’importante è rialzarsi ed è questo che sto facendo». Il percorso è stato lungo e ad Anadia, Matteo è riuscito a vedere la luce in fondo al tunnel.

Ciclismo Fioirin Sara prima a sinistra Europei 2025
Ciclismo Fioirin Sara prima a sinistra Europei 2025

Ciclismo: Europei U23 d’argento, Sara Fiorin seconda nello Scratch

In Portogallo anche Sara Fiorin brilla agli Europei su pista e al velodromo di Anadia, nella finale dello Scratch categoria Under 23, si è classificata al secondo posto superata dalla tedesca Messane Brautigam. Dopo una prova accorta e condotta con intelligenza tattica, si è arresa alla progressione della tedesca negli ultimi cento metri. È un argento prezioso per la 21enne azzurra di Baruccana, portacolori della Ceratizit WNT Pro Cycling, che si è detta comunque orgogliosa di questo risultato nonostante avesse creduto in un piazzamento più prezioso.

È datato 2021 il precedente argento vinto in Europa dalla Fiorin ad Apeldoorn (Olanda) nella prova a Eliminazione dietro la russa Alina Moiseeva. Il medesimo risultato Sara lo aveva conseguito nel 2020 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza): in quella occasione nella velocità a squadre donne juniores con le compagne di nazionale Valentina Basilico (atleta di Cabiate) e Gaia Tormena, mentre l’anno scorso e nel 2023 ha vinto il bronzo nell’Inseguimento a squadre. Con cinque medaglie ai Campionati europei su pista, Sara Fiorin ha mostrato di essere fra le migliori pistards in campo internazionale. E può ancora migliorare questo record ove si considera la sua giovane età.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).