Una donna alla presidenza del Comitato Provinciale di Monza e Brianza della FCI: è Chiara Mariani brianzola di Sovico, eletta durante l’assemblea che si è svolta nella storica Villa Camperio di Villasanta. Chiara Mariani, classe 1976 e apprezzata per i suoi trascorsi da tecnico regionale nei settori allievi ed esordienti femminili, succede a Marino Valtorta di Seregno che ha ricoperto la carica di presidente per otto anni, ovvero per due mandati.
Ciclismo: Chiara Mariani di Sovico alla guida del comitato di Monza e Brianza, testimone da Marino Valtorta
L‘assemblea elettiva si è svolta in presenza di Ruggero Cazzaniga, vicepresidente della FCI, Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato Lombardo, e Gianluca Londoni consigliere regionale FCI.
«Marino Valtorta – ha dichiarato Pedrinazzi – ha lavorato molto bene in una realtà territoriale in cui organizzare gare di ciclismo è molto difficile causa l’enorme traffico. Il suo secondo quadriennio è stato ostacolato dalla pandemia, però Marino se l’è cavata. Al Comitato lombardo abbiamo grande considerazione dei dirigenti brianzoli e del loro operato».
Fiore all’occhiello di Valtorta il Progetto Oratori finalizzato a diffondere il ciclismo nell’ambito degli oratori feriali locali. Istituita nel 2022 l’iniziativa ha registrato negli anni uno sviluppo che è andato oltre le più rosee aspettative nel coinvolgere soprattutto i giovani.
Ciclismo: Chiara Mariani di Sovico alla guida del comitato di Monza e Brianza, i nomi dei dirigenti all’assemblea nazionale e dei consiglieri
Nell’accogliente sala riunioni di Villa Camperio c’erano anche diversi amici del ciclismo tra loro Fabio Perego, che attualmente è impegnato a organizzare il ciclocross della Vigilia di Natale in programma il 24 dicembre ad Albiate. I lavori d’assemblea sono iniziati con l’elezione dei tre dirigenti che rappresenteranno Monza Brianza all’assemblea elettiva nazionale del 19 gennaio 2025 presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino (Roma). Saranno Fabrizio Ghisotti, Franco Sardi e Marino Valtorta a votare per tutte le cariche nazionali. Poi è iniziata l’elezione per il ruolo di presidente di Monza Brianza. Chiara Mariani è stata l’unica a candidarsi e ha ottenuto 36 voti su 37 disponibili. Il nuovo consiglio comprende Giuseppe Confalonieri, Simone Gasparello, Fabrizio Ghisotti e Davide Recalcati.