Calcio: Vis Nova Giussano diventa centro formazione dell’Inter

Novità in casa del Vis Nova di Giussano. Dall'1 luglio il settore giovanile diventa 14° centro di formazione calcio dell’Fc Internazionale.
Vis Nova Giussano Centro Inter
Vis Nova Giussano Centro Inter I tecnici dell’Inter Migliavacca, Giavardi, Barollo, il sindaco di Giussano Marco Citterio, Sironi, Rusc, Sara Citterio, Crippa

Importante novità in casa del Vis Nova di Giussano. Da venerdì 1 luglio il settore giovanile, dai primi calci fino agli esordienti, diventa il 14° centro di formazione calcio dell’Fc Internazionale. A dare l’annuncio è stato Marco Barollo direttore tecnico della società verdenero. Al suo fianco erano presenti il sindaco di Giussano, Marco Citterio, l’assessore allo sport, Sara Citterio, l’assessore ai lavori pubblici, Giacomo Crippa, e per l’Inter: Giuseppe Giavardi, vice direttore settore giovanile; Giuliano Rusca, responsabile pre agonistica; Paolo Migliavacca, responsabile tecnico pre agonistica, oltre ad Emiliano Sironi e Giovanna Terenghi, presidente e segretaria manager del Vis Nova.

Centro formazione dell’Inter a Giussano: «Progetto iniziato nel 2004»

Barollo ha esordito spiegando che: “Si concretizza un progetto iniziato nel 2004 con Stefano Borgonovo, al quale alla sua scomparsa avevo promesso che avrei continuato, migliorato e incrementare questo centro. Borgonovo milanista, io interista, un derby amichevole in casa tra amici, dopo attenta riflessione la scelta nel 2014 era caduta sull’Inter perché era stata ritenuta meglio organizzata e dal luglio prossimo il sogno si concretizzerà”.

Il centro di formazione calcio Fc Internazionale avrà come responsabile di largo Donatori di Sangue, Michele Nicoletti, già portiere di alto profilo che sul finale di stagione aveva guidato in serie D il Vis Nova, che sarà coadiuvato da un all’allenatore designato dall’Inter che potrebbe essere Marcello Esposito.

Centro formazione dell’Inter a Giussano, il sindaco: «Centro Borgonovo è cittadella dello Sport»

Nell’accogliere con entusiasmo la proposta dell’Inter il sindaco di Giussano, Marco Citterio, ha detto: “Il centro Borgonovo rappresenta la cittadella dello sport locale, dopo il rifacimento della pista di atletica con il supporto di Regione Lombardia, omologata a livello federale, per questo evento abbiamo destinato 800 mila euro per il rifacimento del campo di calcio a undici in sintetico e dei campi a sette che risentono dell’usura dal 2006”.

Centro formazione dell’Inter a Giussano, Giavardi: «Accordo per lavoro e qualità»

Giuseppe Giavardi dell’Inter ha sottolineato che “la mia società fa scelte sulle persone e rivolgo un plauso a Marco Barollo che ringrazio per aver nel centro di formazione della società neroazzurra che è legato anche a fattori umani. I centri di formazione sono nati nel 2009, ma non è un rapporto di natura economica bensì hanno lo scopo di delocalizzare sul territorio molta parte del lavoro che viene svolto ad Interello. Innanzitutto la formazione dei tecnici, subito dopo la visibilità dell’immagine Inter sul territorio, in cui sceglie le persone, perché c’è un’immagine da difendere e da ultimo la scouting: portare giovani all’interno dell’Inter farli crescere e dare loro opportunità. Il Vis Nova è stato scelto come società perché si è sempre distinto per il lavoro e la qualità”.