La ventiquattresima giornata nel girone B di Serie D ha dato indicazioni importanti per la Folgore Caratese confermatasi, anche nella trasferta in Veneto, una autentica corazzata ormai pronta al salto di categoria. I brianzoli hanno strapazzo il Chievo Verona e incrementato a dieci i punti di vantaggio sulle inseguitrici guidate dalla Casatese Merate che ha sconfitto la Real Calepina.
Calcio, Serie D: Folgore strapazza il Chievo, poker a domicilio nella partita della stagione
La Folgore Caratese ha quindi vinto la partita più importante della stagione travolgendo 4 a 1 il Chievo Verona. Nello scontro diretto disputato nello stadio Gavagnin, la squadra brianzola con in panchina Luigi Carnevale, al posto dello squalificato Nicola Belmonte, ha sbloccato il risultato al 24’ con la punizione di Gjonaj che ha lasciato immobile il portiere Tosi e poi si è limitata a contenere le iniziative degli avversar. Nella ripresa pero l’undici brianzolo si è scatenato e al 50’ su schema da calcio d’angolo, con lo scambio tra Forchignone e Gjonaj, Samotti ha raddoppiato il vantaggio. La Folgore dilaga e al 63’ confeziona il terzo gol: Forchignone serve Gjonaj che salta Tosi con una finta. Il Chievo ha una reazione d’orgoglio e accorcia le distanze con Trillò al 69’. Ma le emozioni non sono ancora finite e Lepore sceglie il giorno giusto per sbloccarsi e all’86’ trasforma il rigore del definitivo 4 a 1. Al Chievo Verona non è bastata la presenza di Douglas Costa (ex Juventus) né l’ingresso nella ripresa di Paloschi, per bloccare la marcia verso il campionato professionistico della squadra guidata dal presidente Michele Criscitiello.

Calcio, Serie D: 4-1 anche l’Ac Leon alla Nuova Sondrio
Nella 24esima giornata spicca anche la vittoria dell’Ac Leon che ha superato, in rimonta, la Nuova Sondrio per 4 a 1. I valtellinesi hanno sbloccato il punteggio al 10’ con Vasil, ma i ragazzi di mister Memuhaj hanno risposto al 26’ con Gervasoni e, e dopo aver raggiunto il pareggio, hanno preso in mano le redini del gioco mettendo al sicuro il risultato con la doppietta del bomber Bonseri (46’ e 74’) e lcon a prodezza al 77’ di Palma.
Calcio, Serie D: classifica e prossimo turno
La classifica. Folgore Caratese 51 punti; Casatese Merate 41; Chievo Verona 40; Milan Futuro, Brusaporto 38; Villa Valle 37; Leon Vimercate 36; Caldiero Terme , Virtus CiseranoBergamo 35; Castellanzese, Scanzorosciate 32; Oltrepò (-3) 31; Real Calepina 30; Breno 28; Varesina 22; Pavia 20; Nuova Sondrio 19; Vogherese (-2) 12 punti.
Prossimo turno. Domenica 22 febbraio ore 14,30: Folgore Caratese – Casatese Merate; Real Calepina – Ac Leon Vimercate.