Calcio, Serie D: Folgore Caratese vola a +8, Ac Leon vince in trasferta

La 23° giornata del campionato di Serie D, nel Girone B, ha regalato risultati che hanno lasciato il segno e ridisegnato gli equilibri del vertice.
Calcio Folgore Caratese vs Pavia
Calcio Folgore Caratese vs Pavia

La 23° giornata del campionato di Serie D, nel Girone B, ha regalato risultati che hanno lasciato il segno e ridisegnato gli equilibri del vertice. Un turno ricco di spunti, tra conferme e brusche frenate, che conferma quanto il campionato stia entrando nella sua fase più calda.

Calcio, Serie D: Folgore Caratese

In vetta, frattanto, è continuata la cavalcata della Folgore Caratese. La capolista non ha sottovalutato il Pavia e allo Sport Italia Village si è imposta con un netto 2-0 firmato dai gol al 3′ Di Gjonaj e al 46’ da Capelli, che vale l’allungo decisivo: il vantaggio in classifica infatti è salito a più otto punti, un margine che rafforza ulteriormente le ambizioni della squadra che lanciato un segnale chiaro alle inseguitrici.

Calcio, Serie D: Ac Leon

La giornata 23 consegna dunque verdetti pesanti, tra chi accelera e chi è costretto a leccarsi le ferite. Tra i risultati più importanti spicca anche la vittoria (è l’ottava della stagione) dell’Ac Leon che ha conquistato in trasferta altri tre punti superando a Broni l’Oltrepò con un gol messo a segno da Prandini quasi al triplice fischio finale.

Calcio, Serie D: gli altri risultati, infortunio per il portiere Simone Maglieri

Per quanto riguarda gli altri risultati, fa  rumore la pesante sconfitta del Chievo Verona di mister Marco Didu, travolto 4-1 dal Caldiero Terme in un match senza appello. Un ko sonoro per i clivensi, apparsi in difficoltà di fronte a un avversario determinato, capace di colpire con continuità e di indirizzare il match già nelle sue fasi iniziali con la doppietta di Zerbato (13’ su rigore, raddoppio al 33’ pt).
È tornata in zona playoff la Casatese Merate che ha superato all’ultimo il Breno mentre è proseguito il momento difficile di Milan Futuro, battuto come nell’andata dalla VirtusCiserano Bergamo. Poker del Sondrio  alla Vogherese in una partita contrassegnata da un episodio accaduto nel corso del secondo tempo: il portiere della Vogherese Simone Maglieri si è scontrato con il compagno di squadra Ricci, e nell’impatto ha riportato un forte trauma cranico. La gara è stata interrotta per alcuni minuti, per portare le prime cure al 21enne portiere rossonero, poi trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e dove è stato raggiunto dalla famiglia avvertita telefonicamente e partita da Monza.

Calcio, Serie D: classifica e prossimo turno

La classifica. Folgore Caratese 48 punti; Chievo Verona 40;  Casatese Merate,  Brusaporto 38; Villa Valle 37; Caldiero Terme, Milan Futuro 35; Virtus CiseranoBergamo; Ac Leon Vimercate 33; Real Calepina, Oltrepò (-3) 30; Castellanzese, Scanzorosciate 29; Breno 28; Varesina 21; Nuova Sondrio 19; Pavia 17; Vogherese (-2) 11 punti.

Prossimo turno domenica 15 febbraio, ore 14.30: Chievo Verona – Folgore Caratese; AC Leon – Nuova Sondrio.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).