Calcio, niente accordo sui giovani I giocatori di Lega pro scioperano

Pende la minaccia di uno sciopero dei calciatori sulla prima giornata del campionato di Lega pro, al via domenica 1 settembre. I calciatori sono contrari alla norma sull’età media.
Calcio, i calciatori della Lega pro minacciano sciopero
Calcio, i calciatori della Lega pro minacciano sciopero archivio

Pende la minaccia di uno sciopero dei calciatori sulla prima giornata del campionato di Lega pro, al via domenica 1 settembre. L’ha annunciato l’Assocalciatori dopo il mancato accordo sull’utilizzo dei giovani e in seguito alla contrarietà dei calciatori sulla norma dell’età media.

«A seguito della riunione odierna l’Aic, stante il mancato accordo con la Lega Pro sui criteri distributivi delle risorse collegate all’utilizzo dei giovani, comunica che i calciatori di Lega Pro non scenderanno in campo in occasione delle gare programmate il prossimo fine settimana per la prima giornata del campionato 2013/14», si legge in un comunicato firmato dal presidente Damiano Tommasi.

La norma che vorrebbe imporre una determinata età media complessiva per chi scende in campo, «quale vincolo d’accesso ad una parte delle risorse – specifica il comunicati – presenta chiari profili di illegittimità, crea discriminazioni nei confronti dei calciatori e false aspettative sui giovani, impoverendo il livello tecnico della categoria a discapito dello spettacolo e della meritocrazia».

Se calciatori e Lega pro non arriveranno a un accordo nei prossimi giorni, la prima giornata di campionato non si giocherà.