Calcio, l’Eccellenza a caccia di novità: idea replay in campo, esperimento per l’anno prossimo

L’Eccellenza va a caccia di novità. Le società si sono incontrate con la presidente del Comitato Regionale Lombardo.
Calcio tecnologia - foto Freepik.com
Calcio tecnologia – foto Freepik.com

L’Eccellenza va a caccia di novità. In questi giorni le società si sono incontrate con Valentina Battistini, presidente del Comitato Regionale Lombardo, per programmare il futuro del calcio dilettantistico regionale. Due le novità sulle quali si è maggiormente dibattuto.+

Calcio, l’Eccellenza a caccia di novità: idea replay in campo, dal campionato 2025/26 per playoff e playout

La prima riguarda le formazioni giovanili, con l’idea di far passare le Under 18 e le Under 21 all’Under 23. La proposta sarebbe quella di inserire proprio le Under 23 alla base della scala delle prime squadre, con la possibilità di essere promosse nelle categorie superiori.

L’altra tematica quella di introdurre la tecnologia per i replay nella categoria leader regionale, limitando l’esperimento almeno inizialmente ai playoff e playout delle fasi finali, a partire dal campionato 2025/26. Il tutto sarebbe possibile grazie all’utilizzo del Football Video Support, un sistema che grazie all’utilizzo di quattro telecamere e di un monitor a bordo campo permette all’arbitro di rivedere le proprie decisioni.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).