Calcio: in Eccellenza vincono Muggiò e Leon Monza

Il secondo turno di campionato delle brianzoli che militano in Serie D e in Eccellenza.
Calcio Leon Monza
Calcio Leon Monza

Il secondo turno di campionato delle squadre brianzole maschili del monzese ha chiuso in negativo.

Nel girone B di serie D, seconda sconfitta consecutiva della Folgore Caratese battuta con classico risultato sul campo dei veneti di Sona (2-0). Il secondo impasse ha poche attenuanti come ha spiegato il ds Mauro Borghetti: “Gli avversari si sono dimostrati molto più esperti di noi. Al centro dell’attacco schieravano Arma, un giocatore che ha trascorsi nelle serie superiori e che sa giocare al calcio tanto che è riuscito a dettare in maniera quasi perfetta i tempi ai suoi compagni. Nel primo tempo abbiamo preso una traversa su calcio di punizione poi siamo stati infilati quasi allo scadere su azione da calcio d’angolo. Nella ripresa i veneti hanno raddoppiato, un goal che ci ha tagliato definitivamente le gambe. Il Sona a quel punto ha controllato egregiamente la partita, loro hanno saputo capitalizzare le occasioni da goal. La Folgore Caratese deve imparare a fare di più e i giocatori dimostrare sul campo le loro qualità”.

Calcio, Eccellenza: Vis Nova Giussano

Nel torneo di Eccellenza solo Leon Monza e Muggiò hanno chiuso la gara con i tre punti.

Nel girone A, il Vis Nova che tornava di fronte al proprio pubblico contro il Club Milano ha illuso i suoi tifosi nel primo tempo chiuso in vantaggio per 2-0 con reti di Schiavo al 23’ e Proserpio al 27’, fornendo una prestazione eccellente che lasciava intravedere un’affermazione certa. Invece, nella ripresa forse la troppa sicurezza di avercela fatta ha giocato un brutto scherzo alle “lucertole”. I verdenero, hanno avuto un buco nero di un quarto d’ora, incassando nel volgere di 8 minuti tre goal. Uno sbandamento (2-3) che ha riportato alla mente certe gare della scorsa stagione quando con la vittoria quasi certa in tasta il finale comprometteva tutto, tanto da restare in nove per l’espulsione di Mancosu e Adobati.

L’allenatore Agostino Mastrolonardo ha così esaminato la versione “double face” della sua squadra: “Siamo stati una spanno superiore agli avversari nei primi 45 minuti, tanto da non concedere niente, ma semplicemente dominando. Nel secondo tempo i giocatori l’hanno preso sotto gamba e uno sbandamento di un quarto d’ora ci è costato i tre punti. È mancata la concentrazione mentale che invece i giovani del Club Milano hanno conservato sino alla fine, forse anche perché loro si allenano di giorno e noi di sera. E questo spesso fa la differenza. Devo esaminare a fondo i due volti mostrati dai miei giocatori per capire cosa possa essere accaduto”.

Calcio, Eccellenza: Ardor Lazzate

Al palo (0-3) è rimasto anche l’Ardor Lazzate che riceveva al “Gianni Brera”, i pavesi dell’Oltrepò. Una compagine costruita per la vittoria finale. I giallo blu hanno retto per 60 minuti poi sono crollati, ed uscita la differenza di valori n campo. I bianco rossi pavesi avevano aperto le marcature su rigore al 32’ con Grasso e sino al termine del primo tempo il Lazzate aveva retto bene il confronto. Il raddoppio di Grasso al 20’ della ripresa segnava il definitivo crollo dei padroni di casa che subivano la terza rete due minuti dopo ad opera di De Stradis.

Il ds Sergio Sala ha commentato: “Dopo il rigore incassato la squadra ha retto e potevamo andare fino alla fine così per poi giocare il tutto nel finale, invece, il loro raddoppio ci ha frastornato e la squadra ha perso il bandolo della matassa. Una sconfitta pesante contro una squadra però ben attrezzata e molto competitiva”.

Calcio, Eccellenza: Muggiò

Nel match serale di domenica 11, disputato sul campo neutro a Verano Brianza, il Muggiò (2-1 doppietta di Personè) ha messo il bavaglio al Sesto Calende. Una vittoria che ha dato morale a tutto l’ambiente e nuovi stimoli alla matricola ritornata in Eccellenza dopo tanti anni di assenza.
Abbiamo offerto una buona gara -ha sottolineato l’allenatore Francesco Natobuono – contro un avversario che ha giocatori di livello e questo mi fa ben sperare per il futuro. La mia squadra ha giocato bene e a sprazzi ha mostrato un calcio importante, se si pensa che in squdra ho 18 giocatori nuovi”.

Calcio, Eccellenza: Leon Monza

Nel girone B, prima vittoria per il Leon Monza (3-1) che ha imposto l’alt alla Vertovese con doppietta del solito Bonseri e di Lillo.
I bergamaschi sono una squadra rocciosa e ben organizzata – ha commento il ds Marco Sala – solo che noi abbiamo interpretato al meglio la partita e li abbiamo subito messo con le spalle al muro e questo ci ha facilitato il compito tanto da poterli agevolmente controllare per il resto dei 90 minuti. Continuiamo il nostro percorso anche se certi movimenti devono trovare ancora i gisuti sincronismi”.