Calcio giovanile: il torneo della Pro Lissone per Ricky Riva

Il tradizionale “Torneo di maggio” della Pro Lissone torna il 16 maggio dopo due anni ed è dedicato a Riccardo Riva, scomparso a dicembre 2021
Riccardo Riva Pro Lissone

È molto più di una partita di calcio. Quando di mezzo non c’è solo il risultato, ma il ricordo di un amico e compagno di squadra che non c’è più. La stagione dei tornei primaverili è appena iniziata e anche alla Pro Lissone fervono i  preparativi per il tradizionale “Torneo di maggio” che torna dopo due anni di assenza per via della pandemia. È questa è la prima bella notizia.  

“Torneo di maggio”: quando e dove

Il torneo è in programma dal 16 maggio al 4 giugno in via Beltrame per le categorie della scuola calcio e dell’attività di base e si concluderà in via Dante nella settimana dall’11 al 17 giugno con le gare di Allievi e Giovanissimi.

Riccardo Riva Pro Lissone

“Torneo di maggio”: «Ricky era un capitano»

Quest’anno sarà un torneo speciale per tutti noi e per gli amici dell’oratorio di San Giorgio perché il torneo sarà interamente dedicato alla memoria di Riccardo, per tutti noi Ricky –  spiegano dalla società – Ricky per noi e per tutti i nostri ragazzi è stato un atleta esemplare, un punto di riferimento, il classico bravo ragazzo che tutti i genitori vorrebbero avere come figlio. In campo non si è mai risparmiato e per lui non c’era differenza tra allenamento e partita. Anche fuori da via Beltrame, Ricky era un capitano: amava stare con i suoi amici e i suoi compagni e la sua allegria era contagiosa”.

“Torneo di maggio”: in vendita i braccialetti per l’Istituto dei tumori di Milano

Riccardo Riva è scomparso a soli 22 anni a dicembre 2021.Ha lottato, ma l’avversario stavolta si è dimostrato più forte nonostante il grande aiuto ricevuto da compagni di squadra speciali: oltre alla famiglia e agli amici, Ricky ha potuto contare sull’aiuto di medici e infermieri che hanno lottato insieme a lui. Proprio per questo, durante il torneo sarà possibile acquistare il braccialetto bianco e blu, i colori della Pro: il ricavato sarà devoluto in beneficienza al reparto di pediatria dell’Istituto tumori di Milano”. Si parte il 16 maggio alle 20.15 in via Beltrame.