Nella 21° giornata di campionato di Eccellenza sfide intense e combattute hanno caratterizzato l’intero programma con partite disputate sabato e nel pomeriggio di domenica con questi esiti per le squadre brianzole.
Nel girone A, la Lentatese ha pareggiato (1-1) sul campo della Sestese Calcio, il Vis Nova Giussano ha battuto 2-0 il Mariano Calcio per cui ha conquistato tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona play out mentre l’Ardor Lazzate è stata piegata 2-0 sul campo del Saronno nell’anticipo.
Nel girone B il Seregno ha proseguito con il suo momento di forma battendo 2-1 il Caravaggio in uno scontro diretto da zona playoff. Ottimo successo anche per la Fucina Muggiò che in trasferta ha superato 1- 0 il Lemine Almenno.
Calcio, Eccellenza Girone A: Vis Nova Giussano
Lo scontro tutto brianzolo tra Vis Nova Giussano e Mariano di fatto un vero e proprio spareggio per allontanarsi dalla zona play out, è stato vinto meritatamente dai ragazzi di mister Raspelli che si sono portati avanti al 34’ grazie al gol di Vincenzi. Dopo aver controllato le iniziative degli avversari hanno messo al sicuro il risultato, poco prima del triplice fischio con Marzucca. «È stata una vittoria fondamentale per il nostro percorso di crescita – ha scritto sul sito della società mister Raspelli – Il primo pensiero e la dedica va alla famiglia di Denis e a tutto l’ambiente Vis Nova. È stata una settimana molto complicata per tutti. I ragazzi hanno mostrato compattezza e grande cuore».
Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese
Si è chiusa con un importante pareggio la trasferta della Lentatese a Sesto Calende maturato al termine di un match combattuto e con poche vere occasioni da rete. I padroni di casa sono andati in vantaggio al 10’ con un colpo di testa di Merandi su calcio d’angolo. Sbloccato il risultato la Sestese ha gestito il vantaggio mentre i ragazzi di Mastrolonardo, pur incontrando difficoltà nel dare continuità alle manovre offensive, non si sono mai arresi. Al 79’ hanno visto premiati i loro sforzi quando Diaferio trasformava il rigore concesso per una entrata fallosa su Gualandris, in campo da una ventina di minuti.
Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate
Amara sconfitta dell’Ardor Lazzate di mister Mavillo Gheller sul campo del Saronno. I padroni di casa al decimo minuto di gioco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, hanno sbloccato il punteggio con Lorusso. L’Ardor ha reagito con personalità costruendo anche importanti azioni offensive, talune contenute con difficoltà dai padroni di casa, che però hanno chiuso definitivamente i conti al 59’ con Mathias Serra.
Calcio, Eccellenza Girone A: le altre partite
Il quadro della giornata, nel girone A, si è completato con quanto accaduto sabato. L’Arconatese ha proseguito la sua marcia in vetta superando 3-1 la Besnatese per cui ha consolidato il primato con numeri sempre più impressionanti. Pareggio per la Solbiatese a Tavernerio (1-1) con l’AltaBrianza guidata in panchina da Andrea Ardito (in passato ha allenato il Seregno) subentrato a Stincone; stesso risultato nello scontro diretto tra Caronnese e Legnano, un punto che tiene agganciate al gruppo di testa entrambe le squadre. Nelle partite di domenica spicca il tris del Magenta di Maurizio Ganz sul campo dell’Arcellasco per cui ha completato la rimonta issandosi al quinto posto. Vittoria esterna pesante per il Vigevano che la lasciato l’ultimo posto in classifica nelle mani dell’Ardor.
Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno
La classifica. Arconatese 50 punti; Solbiatese 37; Legnano 36; Caronnese 35; Magenta, Vergiatese 33; Saronno 32; Rhodense 30; Lentatese 29; Besnatese 27; Vis Nova Giussano 26; Sedriano, Mariano 23; Sestese 21; Altabrianza Tavernerio 20; Arcellasco Città di Erba 19; Vigevano 18; Ardor Lazzate 17 punti.
Prossimo turno. Mercoledì 4 febbraio 2026, ore 20.30: Lentatese – Caronnese; Sedriano – Vis Nova Giussano; Rhodense – Ardor Lazzate.
Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò
A distanza di venti giorni dalla vittoria per 3 a 1 sull’Assago, la Fucina Muggiò è tornata a conquistare i tre punti in palio in una partita e lo ha fatto nell’impegnativa trasferta sul campo comunale di Almenno San Salvatore contro un avversario che nelle ultime tre partite aveva raccolto cinque punti, impreziositi dal pareggio conquistato sul campo del Codogno e dal successo, in trasferta, sull’Academy Calvairate. La rete che ha certificato la preziosa vittoria della squadra diretta da mister Alberto Cuomo è stata messa a segno al 65’ da Stefano Mantellini.
Calcio, Eccellenza Girone B: Seregno
Decimo risultato utile consecutivo per il Seregno che ha superato il Caravaggio e conquistato tre punti fondamentali per inserirsi nella zona play off. Un successo propiziato da un’autentica prodezza dell’attaccante Simone Pontiggia che, su una rapida azione offensiva, ha centrato il bersaglio per la prestigiosa vittoria nei minuti supplementari. In precedenza le due squadre si erano equivalse con i gol del centrocampista Marangione del Seregno e di Alzani su assist di Cortinovis per gli ospiti. Mercoledì il Seregno sarà nuovamente in campo: alle 20.30 ospita al “Ferruccio” l’Accademia Pavese, squadra afforzata di recente con gli arrivi di Mattia Molinari centrocampista classe 2005 tornato in Accademia Pavese dopo una prima parte di stagione passata alla Vogherese, quindi dall’attaccante Simone Ragni ex Pavia e Valenzana e dal talento ex Legnano, Magenta e Fucina, Muggiò. Marco Bingo attaccante classe 2001.
Calcio, Eccellenza Girone B: gli altri risultalti
Inoltre, nel girone B, niente gol ma tanto agonismo e voglia di giocarsela fino in fondo. nel sentito derby tra Fanfulla e Codogno finito in parità (0-0) risultato che ha esaltato comunque lo spirito di due squadre che, per obiettivi differenti, sapranno essere protagoniste della parte che resta della stagione. Non è stato semplice domare il pallone sul brutto terreno della “Dossenina”, e pur con trame di gioco ridotte all’essenziale entrambe le squadre non hanno risparmiato energie ma il punteggio non è cambiato. Ne ha approfittato la Tritium che a Trezzo sull’Adda ha conquistato la 14ma vittoria nella stagione sconfiggendo il Cinisello per cui ha rafforzato la sua posizione in cima alla classifica. La lotta per accedere alla zona play off vede ora impegnate, oltre al Codogno, Baranzatese, Caravaggio, Seregno e Ponte SP Mapello.
Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno
La classifica: Tritium 44 punti; RC.Codogno 40; Baranzatese, Caravaggio 38; Seregno , Ponte SP Mapello 37; Academy Calvairate 36; Cisanese 30; Tribiano 27; Assago, Lemine Almenno, Barona, Zingonia Verdellino 23; Casteggio 21; Fucina Muggiò 19; Cinisello 17; Accademia Pavese 17; Fanfulla 12 punti.
Prossimo turno, mercoledì 4 febbraio 2026; ore 20,30: Seregno – Accademia Pavese; Fucina Muggiò – Barona.