Un turno di campionato di Eccellenza finalmente favorevole alle squadre brianzole: sei hanno raccolto punti per rafforzare le loro posizioni in classifica con un’eccezione quella della Casati Arcore che ha perso 1-2 con il RC Codogno.
Nel girone A, l’Ardor Lazzate ha pareggiato 0-0 sul campo del Pavia, mentre continua il buon momento del Meda che ha regolato 3-0 il Sedriano. La Lentatese ha battuto 1-0 il Robbio Libertas e il Base 96 Seveso ha pareggiato 2-2 con la Rhodense. Nel girone B, la Leon Vimercate ha regolato 4-0 l’Olginatese, mentre la Fucina Muggiò ha vinto 4-3 lo scontro diretto con il Tribiano.
Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate
È finito a reti involate il big match tra Pavia e Ardor Lazzate. Allo stadio Fortunati di Pavia le due squadre hanno dato vita a un confronto combattuto che ha reso incerto l’esito finale fino all’ultimo secondo. Il Lazzate di mister Fedele si è difeso con ordine lasciando pochi spazi agli attaccanti del Pavia. Il centravanti Giangaspero ha ingaggiato un duello personale con il portiere Cincilla (tra l’altro ex del Renate) sempre attento nel disinnescare qualsiasi tentativo del generoso calciatore lazzatese.
Calcio, Eccellenza Girone A: Meda
Con la vittoria ottenuta sul Sedriano, il Meda di mister Cairoli si è inserito al settimo posto nella classifica del girone ma soprattutto si è avvicinato alla zona play off. Dopo aver messo al sicuro il risultato nel corso del primo tempo con i goal di Lanzani al 15’ e di Schinetti alla mezz’ora, i bianconeri hanno controllato le iniziative del Sedriano guidato per la prima volta da mister Gianluca Imbriano, ex Vigevano, chiamato a sostituire mister Mattia Robecchi che, prima della trasferta in Brianza, aveva deciso di concludere il suo percorso a Sedriano per motivi personali. Il Meda poi all’85’ ha messo a segno il terzo goal con il centrocampista Gabriele Martino.
Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese
Vittoria fondamentale per la Lentatese che ha sconfitto la Robbio Libertas di misura con un goal arrivato solo al 45’ della ripresa con un tiro di Siano. Un pareggio avrebbe rispecchiato l’andamento della partita con il Robbio, squadra allenata dall’esperto tecnico vercellese Fabrizio Viassi che, nonostante la delicata posizione in classifica, ha lottato sempre con lucidità e con coraggio.
Calcio, Eccellenza Girone A: Seveso
Al Centro Sportivo comunale Emilio Colombo di Seveso è finita in parità la partita tra il Base 96 e la Rhodense, un punto che ha consentito agli orange di mister Gatti di rimanere agganciati ai play off e pochissimo al Base 96 di mister Paolo Crucitti costretto a navigare al penultimo posto. Eppure la partita per i sevesini, dopo un avvio sottotono, si era incanalata nella giusta direzione grazie alla doppietta (al 31’ e al 58’) dell’attaccante Brijan Ibrahimi (classe 2001). La Rhodense che aveva sbloccato il risultato al 14’ con Urso però non è mai uscita dalla partita e con Luca Scapuzzi proprio all’ultimo secondo ha raggiunto il pareggio con Luca Scapuzzi.
Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno
La classifica: Solbiatese 31 punti; Mariano Calcio 24; Pavia 22; Ardor Lazzate, Rhodense 21; Caronnese 20; Meda 17; Saronno, Lentatese, Vergiatese 15; Ispra 14; Cinisello 13; Casteggio, Sedriano 11; Sestese 10; Legnano 6; Base 96 Seveso 5; Robbio Libertas 4 punti.
Prossimo turno. Domenica 17 novembre ore 14,30: FBC Saronno – Base 96 Seveso; Vergiatese – Lentatese; Caronnese – Meda; Ardor Lazzate – Sestese Calcio.
Calcio, Eccellenza Girone B: Leon Vimercate
Sesta vittoria stagionale della Leon Vimercate a spese dell’Olginatese, fanalino di coda del girone. Eppure nei primi 45’ di gioco la partita era rimasta ancorata sullo 0 – 0 tra due squadre scese in campo con l’intenzione di concedere pochissimi spazi agli attaccanti. Nel secondo tempo però la squadra di mister Joelson ha alzato i giri del motore e al 10’ è passata in vantaggio grazie al goal, il settimo in questa stagione, realizzato da Comelli. L’Olginatese ha cercato di reagire ma, alla mezz’ora, il raddoppio di Aldegani ha spento ogni velleità degli ospiti. Nel finale sono arrivate anche le reti di Pelle e di Ferrara.
Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò
Partita da cardiopalma quella disputata al Campo Salvatore Missaglia di Agrate tra la Fucina Asd di Muggiò e il Tribiano. I padroni di casa hanno sbloccato sin dai primi minuti di gioco il punteggio su rigore trasformato dallo specialista Picci (sesta rete nella stagione) concesso per un fallo su Colombo. La reazione del Tribiano è stata immediata e al 17’ ha pareggiato con Venturiero su assist di Caldera. La Fucina però giocando meglio al 20’ con Calloni va avanti. Nel secondo tempo la squadra guidata da mister Anania mette in ghiaccio la vittoria con i goal di Colombo (48’) e di Gelsi (51’). Sul risultato di quattro reti a una la gara è virtualmente chiusa ma la formazione di mister Sesto non demorde e al 29’ segna con Tchetchoua con un potente destro e tre minuti più tardi Caldera riapre l’incontro. La partita sale di tono ma il risultato non cambia più. La Fucina festeggia la prima vittoria di Domenico Anania tecnico tra i più apprezzati nella conduzione dei settori giovanili.
Calcio, Eccellenza Girone B: Casati Arcore
Al Comunale di Arcore vince di misura (2-1) il Codogno di mister Maurizio Tassi al termine di una partita combattuta risoltasi solo al 77’ con il goal di Riboli. In precedenza le squadre si erano equivalse in quanto al vantaggio iniziale di Donarini del Codogno (primo centro in campionato all’11’ p.t.), la Casati di mister Claudio Nava aveva risposto con Gabellini al 46’. Con questa vittoria il Codogno si è portato a un punto dalla zona play off mentre la Casati è rimasta bloccata al penultimo posto.
Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno
La classifica: Mapello 26 punti; Tribiano, Club Milanese 20; Leon Vimercate, Fucina Muggiò 19; Tritium, Ponte San Pietro, Rc Codogno 18; Arcellasco Città di Erba 15; Cisanese,14; Trevigliese, Luciano Manara, AltaBrianza Tavernerio 13; Lemine Almenno 12; Colognese 9; Casati Arcore 7; Olginatese 5 punti.
Prossimo turno. Domenica 17 novembre ore 14,30: Cisanese – Casati Arcore; Luciano Manara – Leon Vimercate; ore 15,30: Olginatese – Fucina Muggiò.