Bellusco e l’Italia trionfano agli Europei di pattinaggio

LE FOTO Ci sono cose su cui si può scommettere. E una di queste è che se il Pattinaggio Bellusco partecipa a una manifestazione sarà di sicuro per dare il massimo. I tre belluschesi convocati in azzurro per gli Europei hanno conquistato 12 medaglie. L’Italia ha dominato il medagliere.
Il Pattinaggio Bellusco ai Campionati europei: Marta Zanini, Fabio Francolini e Leonardo Martina
Il Pattinaggio Bellusco ai Campionati europei: Marta Zanini, Fabio Francolini e Leonardo Martina Redazione online

Ci sono cose su cui si può scommettere. E una di queste è che se il Pattinaggio Bellusco partecipa a una manifestazione sarà di sicuro per dare il massimo. Che spesso è una medaglia. Se poi in ballo c’è la maglia azzurra, allora la faccenda si fa ancora più interessante. L’Italia è stata grande protagonista dei Campionati europei di corsa – su pista e strada – che si sono conclusi domenica in Austria, a Worgl e a Innsbruck in Tirolo. In gara atleti junior e senior, dai sedici anni in su, e da Bellusco sono arrivati Marta Zanini (Junior A, ’96/’97)), Leonardo Martina (Junior B, ‘98/’99) e Fabio Francolini (Senior, fino al ’95). Dodici medaglie in tre, quattro a testa se la matematica non un’opinione.


LE FOTO I tre belluschesi in azzurro

Una bella fetta di orgoglio azzurro che si è comunque gonfiato con il primo posto nel medagliere con 76 medaglie su 210 assegnate. In pratica più di un terzo del piatto in palio. Un successo strepitoso su strada con ben 40 medaglie (19 oro, 10 argento, 11 bronzo), quasi la metà del totale delle medagliere e il doppio della Francia (21). Vittoria anche su pista con 36 medaglie (14 oro, 14 argento, 8 bronzo) con la Francia sempre seconda con 30 medaglie.

Notevoli i successi individuali. Fabio Francolini, vapriese 29enne con numerose partecipazioni a Europei e Mondiali, ha messo in riga diversi giovani talenti come Bart Swings (Belgio), Alexis Contin ed Elton De Souza (Francia): per lui titolo europeo su 10mila punti strada, 20mila eliminazione strada e 5mila staffetta americana a squadre e un argento nella 3mila staffetta americana a squadre.

Molto bene anche i più giovani. Leonardo Martina, 17enne belluschese doc, si è confermato mezzofondista giovane ma versatile. Al quarto Europeo consecutivo, ha sfidato il trio francese Foucher, Pedicone e Ferrie sia nelle gare lunghe che in quelle corte conquistando un titolo europeo nella 5mila staffetta americana a squadre in strada e tre medaglie d’argento (10mila eliminazione e 1000 mt in pista, 500mt sprint strada).

Fondista pura invece Marta Zanini, 18 anni da Bernareggio. Anche lei al quarto europeo consecutivo, al primo anno di categoria, ha lottato alla pari con le atlete più grandi come la fortissima Danese Elena Rigas, conquistando l’argento nella 10mila punti ed eliminazione in pista, 10mila punti e 20mila eliminazione strada e un bronzo nella 15mila eliminazione in pista.

Oltre che con gli avversari, i pattinatori hanno dovuto fare i conti anche con le difficoltà metereologiche: il Tirolo infatti ha regalato un tempo ballerino con forte caldo alternato a nubifragi e grandinate, che ha causato danni e problemi logistici e ha costretto gli atleti a un’attenzione particolare in gara. Il prossimo appuntamento per i belluschesi è il Campionato italiano pista a Scaltenigo. In palio i titoli tricolore ma soprattutto le convocazioni per i mondiali di novembre che si svolgeranno in Cina.