Basket, festa Jit 2022 a Lissone: vince la Stella Azzurra Roma, Aurora Desio in finale e con due premi individuali

Festa del basket giovanile a Pasquetta a Lissone: nel nuovo palazzetto di via Di Vittorio finali del Jit 2022, il torneo internazionale Under 19. Ha vinto la Stella Azzurra Roma in finale sull'Aurora Desio, che ha festeggiato due premi individuali.
La Stella Azzurra Roma vincitrice del trofeo Jit 2022 a Lissone foto Jit 2022/Facebook

Un percorso netto. Così la Stella Azzurra è salita sul gradino più alto del podio del Jit di Lissone 2022, la 28° edizione del torneo internazionale Under 19 (ottavo Trofeo Galvi). Sono stati i ragazzi di Roma a sollevare il trofeo del ritorno in campo del basket giovanile in Brianza dopo l’emergenza sanitaria. Succedono a Team Ohio, vincitore dell’ultima edizione giocata nel 2019 e affrontato in finale proprio due anni fa.

Jit 2022: la finale

In finale lunedì pomeriggio, nel nuovo palazzetto di via Di Vittorio pieno su entrambe le tribune, la Stella Azzurra ha affrontato la Pallacanestro Aurora Desio, seconda con quattro vittorie e due sconfitte (entrambe contro Roma). Ma neanche il tifo di casa ha permesso ai brianzoli di reggere l’urto degli avversari: palla a due e break di 8-0 sui contropiede di Matteo Visintin (20-12 al 10′), Desio ha provato a mettere in ordine il gioco fino quota 27. Poi Roma ha messo la freccia ed è andata via (40-29 al 20′) controllando nel finale (77-59).

La Pallacanestro Aurora Desio seconda classificata al Jit 2022

Jit 2022: i premi e la classifica

Desio non ha certo demeritato e si è consolata con due trofei individuali preziosi: Loris Gozo ha vinto lo Slum Dunk Contest, la gara delle schiacciate, e Stefano Trucchetti, classe 2006 e convocato in nazionale Under 16, è stato premiato come miglior giovane con il trofeo intitolato alla memoria dell’ex allenatore aurorino Daniele Dell’Orto.

Terzi gli svedesi del Bk Rig Mark (superati da Desio nella sfida per la finalissima a Pasqua), poi a completare la classifica Urania Milano (chiamata all’ultimo a colmare l’assenza degli inglesi), Team Ohio, Toronto United, i tedeschi di Urspring, Rjieka e Galvi Lissone.

Jit e anche Kit: gli Under 12

Il Kit 2022, il torneo Kids riservato agli under 12, è stato vinto dalla MiniOlimpia Milano davanti a Libertas Cernusco, Urania Milano, Basket Seregno, Pgc Cantù e Apl Lissone.

L’inno nazionale che ha dato il via alla finale