Ciclone Usmate al PalaIseo milanese: travolto il BFM, chiusa la serie con un 2-0 (e con un eloquente +51 di scarto complessivo), raggiunta la semifinale dove ad attendere le gialloblù c’è Canegrate, per una rivincita dei playoff dello scorso anno. Le Poiane invece archiviano una stagione sufficiente ma non di più.
Basket donne, Serie B: Usmate, la partita con BFM
L’AS Medical mette subito la sua impronta (3-10 al 5′) anche se Discacciati limita i danni per le padrone di casa. Ma il break decisivo arriva già nel 2° quarto, con un parziale di 7-23 ispirato da Capra (6/9 al tiro, 8 rimbalzi) e Ruisi (7/10 al tiro, 4 assist) supportate dal predominio in area di Gatti e Moro. A inizio ripresa, non arrivano dalla 1A Classe reazioni che possano riaprire la partita, anzi Usmate continua a macinare vantaggio con Laube; un parziale di 0-7 verso la fine del 3° periodo porta lo scarto intorno alle 30 lunghezze, quota poi superata nelle ultime battute della gara.
Basket donne, Serie B: Usmate, la soddisfazione del coach
Massima soddisfazione da parte del coach Pasquale De Sena: «Abbiamo disputato una gara con grande attenzione e concentrazione non consentendo mai a BFM di prendere fiducia – ci ha dichiarato – Abbiamo confermato ancora una volta la bontà e la varietà del nostro roster. Ora ci prepareremo alla semifinale contro Canegrate che sarà per noi una rivincita dello scorso anno. Vogliamo passare il turno per accedere alle finali nazionali. Questo e’ il nostro obiettivo primario».
Basket donne, Serie B: Usmate, le preoccupazioni del presidente Sala
Dal presidente Fausto Sala soddisfazione sì, ma anche con qualche preoccupazione per il futuro: «Sì, è vero , soddisfazioni per le ragazze perché abbiamo ottenuto la promozione in Serie C con la seconda squadra, stiamo facendo i play-off per il titolo regionale con l’under 19 e anche le altre squadre stanno comportandosi molto bene e i play-off per la promozione in Serie A 2 ma qui – precisa il presidente Sala – non nascondo i miei sentimenti contrastanti. Certo, ci terrei molto e mi farebbe piacere, soprattutto per il gruppo di queste splendide ragazze, ma dall’altra parte sono estremamente preoccupato per la prossima stagione, perché i costi che dovremmo sostenere per affrontare una Serie A2, al momento non sono coperti da sufficienti sponsorizzazioni. Speriamo d’altronde che i successi che stiamo ottenendo e l’aiuto da parte di tutti, compresa la stampa locale, ci possano aiutareo a trovare altri sponsor che ci permettano di fare quel quel salto di categoria»
Basket donne, Serie B: il tabellino di BFM Milano-Usmate
1A Classe BFM Milano-AS Medical Usmate 38-69
Parziali: 10-16, 17-39, 32-58 – serie 0-2
BFM: Discacciati 12, Mainetti, Pastori 6, Zumaglini 7, Cestari, Carmeli, Dionigi 6, Melisurgo 2, Fordiani, Gregotti, Cassani M. 3, Osmetti 2. All. Da Ros
USMATE: De Gianni, Passoni 2, Savini 8, Sala S., Beretta 2, Mariani C. ne, Laube 12, Capra 13, Ruisi 16, Moro S. 8, Villa E., Gatti 8. All. De Sena