All’autodromo di Monza il Prologo della stagione Fia World endurance championship: sabato 1 aprile una sessione mattutina, poi in pista dalle 14 alle 17 e una chiusura serale dalle 19 alle 21. Alla presentazione delle gare protagonisti i prototipi Le Mans di Porsche e Toyota, scrive l’autodromo nazionale stesso, con le due case che «hanno illustrato le caratteristiche delle nuove vetture per il Campionato 2017, realizzate anche alla luce dei nuovi regolamenti FIA che hanno indotto, in particolare, varie modifiche per quanto concerne l’aerodinamica dei veicoli e il miglioramento della sicurezza».
E ancora: «La Porsche 919 Hybrid che parteciperà al Campionato Wec 2017 è una vettura completamente rinnovata che punta ad assicurare alla casa di Stoccarda il terzo titolo mondiale consecutivo. Profonde novità caratterizzano il nuovo modello da un punto di vista sia del motore sia del telaio e ovviamente dell’aerodinamica. Sono stati realizzati due tipi di assetto (il regolamento attuale ne limita il numero rispetto alle passate stagioni), di cui uno disegnato appositamente per Le Mans».
Il Toyota Gazoo Racing ha presentato la nuova TS050 Hybrid, reduce di test per 30mila chilometri in Europa e con l’ambizione di rimediare al finale della 24 Ore di Le Mans dello scorso anno.
Ferrari arriva invece a Monza con i bolidi per Grand Touring Endurance con vetture 488 GTE che, «per sottolineare i settant’anni del Cavallino, richiamano la livrea rosso intenso della Ferrari 125S». Oltre alla Ferrari numero 51 di Calado e Guidi, partecipano al Prologo monzese nella categoria LMGTE Am altre due 488 GTE dei team Spirit Of Race e Clearwater Racing. In pista a Monza, segnala l’autodromo, 27 vetture: 5 Prototipi LMP1, 9 Prototipi LMP2, 8 Gran Turismo Endurance Pro e 5 Gran Turismo Endurance Am.