Dai prati del Parco di Monza, località Cascina San Fedele, dove la sorsa settimana si sono disputati i Campionati regionali di corsa campestre, dedicati alle categorie master, a quelli di Colorina (Sondrio), dove con la campestre è stata inaugurata la stagione dei Campionati Italiani in terra lombarda. In Valtellina, nell’appuntamento per atleti Over 35, erano presenti numerosi master già in azione a Monza che si sono confrontati in due tracciati di gara, uno da 1000 e uno da 1500 metri, da ripetere più volte in base alla categoria. Un percorso che il comitato Provinciale Fidal di Sondrio ha definito fangoso e muscolare, un tracciato non piatto ma con alcuni saliscendi e un laghetto da circumnavigare, divertente e faticoso come nella migliore tradizione delle campestri.

Atletica, Master: 800 partecipanti, quarto Alessandro Rocca nella categoria M40
Nonostante la qualificata presenza tra gli oltre ottocento partecipanti di atleti di grande spessore, i runners brianzoli, soprattutto quelli affiliati ai Marciacaratesi e all’Asd Daini di Carate Brianza, hanno saputo farsi valere affrontando con determinazione avversari di livello nazionale.
Innanzitutto sul percorso di sei km, nella categoria M40 Alessandro Rocca (Daini Carate) è stato autore di una prova maiuscola e ha conquistato il quarto posto in 20’03” a sei secondi dal terzo posto di Corrado Mortillaro (Messina) in una gara che ha visto salire sul primo gradino del podio Francesco Bona (Atl.Casone Noceto) in 19.37”. Nella categoria M55 dove si è imposto Mohamed Errani, campione uscente in 20’20”, ottavo posto di Massimiliano Rigamonti (Marciaratesi) in 22’07” e nono di Piermatteo Gennaro (Daini) in 22’08”.

Atletica, Master: le categorie F60 e M60
Nella gara sui 4 km, Cat.M60 nono posto di Marcello Rosa (Daini) in 15’01” (oro per Antonio Bocale – Running Team, in 14’07); nella Cat.F45 Giovanna Terraneo (Marciacaratesi) con il crono di 15’38” è rimasta ai piedi del podio nella prova vinta da Fiorenza Perli (Atl.85 Faenza) in 15 minuti. Infine nella gara sui 3 km per la categoria F60, Raffaella Colzani si è classificata al secondo posto in 13’01”, Donzilla Cardoso Lopes all’ottavo in 13’43” (entrambe dei Marciacaratesi). Titolo e gara sono stati conquistati da Daniela Gilardi (Sev Valmadrera) in 12’25” che gareggia da protagonista anche nel Campionato Brianzolo.