A Civitanova Marche dove si è corso l’ultima prova del Campionato Italiano di mezza maratona brilla la stella di Aurora Bado e quella di Luca Alfieri. Una gara che assegnava anche titoli nazionale individuali. Proprio in quella individuale Aurora Bado, atleta del CS Carabinieri, si è classificata quinta italiana e grazie al crono di 1h15:04 si è insediata al primo posto tra le U23 conquistando in tal modo il titolo italiano della categoria Promesse. Aurora Bado, figlia della maratoneta Ornella Ferrara di Binzago (frazione di Cesano Maderno), si era distinta nel match internazionale disputato di recente a Trieste con gare sui 10 km in cui, con la squadra dell’Italia Under 23, aveva conquistato un prestigioso secondo posto nella classifica finale.
Atletica, Italiani mezza maratona: Alfieri campione con la Atletica Casone Noceto, all’undicesimo titolo
A Civitanova Marche nella categoria Promesse, settore maschile, Davide Caputo (Classe 2002 tesserato alla Daini Carate Brianza) si è classificato al decimo posto con il crono di 1h11:02, un tempo leggermente superiore al suo PB di 1h10:56 stabilito lo scorso 4 febbraio a Bergamo. Nel campionato individuale maschile assoluto decimo posto anche per il limbiatese Luca Alfieri con il crono di 1h05:34 (il suo PB nella mezza maratona è di 1h03:46 e lo ha stampato il 24 marzo scorso in una manifestazione svoltasi a Milano).
Non solo, Luca con la sua prestazione ha contributo a posizionare al primo posto nella classifica finale del Cds la società Atletica Casone Noceto che ha festeggiato nelle Marche la conquista dell’undicesimo scudetto tricolore. Un successo ottenuto con un ampio margine di distacco sulla seconda classificata, grazie a una straordinaria performance collettiva che ha visto ben sette atleti piazzarsi tra i primi 20.
“Divertitevi” è stata la parola d’ordine trasmessa alla squadra dal patron Graziano Adami prima della gara, e così è stato. Ma il divertimento è arrivato solo alla fine dei 21 km: prima è stata una battaglia vera. Luca Alfieri dal canto suo ha portato a termine un buon test, in attesa di affrontare quelle che si disputano sul suo terreno preferito: le campestri.