Artistica: Pro Carate ai Mondiali Junior con Riccardo Villa

Il ginnasta Riccardo Villa della Pro Carate ai Mondiali Junior in programma ad Antalya dal 29 marzo al 2 aprile.
Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo anelli - foto Federginnastica
Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo anelli – foto Federginnastica

Il ginnasta Riccardo Villa (Pro Carate) ai Mondiali Junior in programma ad Antalya dal 29 marzo al 2 aprile. In Turchia il talentuoso atleta brianzolo sarà accompagnato dall’allenatore Corrado Corti membro dello staff tecnico della gloriosa Pro Carate, società presieduta da Giorgio Corti.

Artistica: Mondiali Junior, l’Italia vuole confermare il bronzo a squadre

Per la imminente rassegna iridata riservata ai giovani (under 16 per il settore femminile, under 18 per il maschile), si tratta della seconda edizione programmata peraltro a quattro anni di distanza dall’ultima kermesse di categoria: dopo l’esordio di Gyor è saltato il successivo evento a causa della pandemia. Obiettivo dell’Italia dopo che in Ungheria conquistò la medaglia di bronzo nella gara a squadre con in pedana Ivan Brunello, Lorenzo Bonicelli, Lorenzo Casali e soprattutto Mirko Galimberti (già atleta di punta in alcune società della Brianza) è quello di ripetersi in Turchia. Con il bravissimo Villa pronto ad essere grande protagonista come lo era stato lo scorso anno agli Europei con la squadra e soprattutto con il trionfo nell’esercizio al cavallo con maniglie.

Artistica: Pro Carate ai Mondiali Junior, il programma

Il ct azzurro Giuseppe Cocciaro ha deciso, infatti, di affidarsi a Riccardo Villa e, quindi, a Tommaso Brugnami (entrambi oro con la squadra agli Europei 2022 e per Brugnami della Giovanile Ancona il bronzo al corpo libero) che saranno affiancati da Manuel Berettera (Artistica Brescia) e Lorenzo Tomei (Gymnastic Romagna Team).
Il Mondiale junior prenderà il via mercoledì 29 e giovedì 30 marzo con la gara a squadre, rispettivamente maschile e femminile, che varrà anche come qualificazione per la finale All Around e per le finali di specialità. Venerdì 31 sarà la volta del concorso generale individuale, mentre sabato 1 e domenica due aprile la manifestazione si concluderà con le final eight.