Artistica: Pro Carate ai Mondiali Junior con Riccardo Villa

Il ginnasta Riccardo Villa della Pro Carate ai Mondiali Junior in programma ad Antalya dal 29 marzo al 2 aprile.
Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo anelli - foto Federginnastica
Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo anelli – foto Federginnastica

Il ginnasta Riccardo Villa (Pro Carate) ai Mondiali Junior in programma ad Antalya dal 29 marzo al 2 aprile. In Turchia il talentuoso atleta brianzolo sarà accompagnato dall’allenatore Corrado Corti membro dello staff tecnico della gloriosa Pro Carate, società presieduta da Giorgio Corti.

Artistica: Mondiali Junior, l’Italia vuole confermare il bronzo a squadre

Per la imminente rassegna iridata riservata ai giovani (under 16 per il settore femminile, under 18 per il maschile), si tratta della seconda edizione programmata peraltro a quattro anni di distanza dall’ultima kermesse di categoria: dopo l’esordio di Gyor è saltato il successivo evento a causa della pandemia. Obiettivo dell’Italia dopo che in Ungheria conquistò la medaglia di bronzo nella gara a squadre con in pedana Ivan Brunello, Lorenzo Bonicelli, Lorenzo Casali e soprattutto Mirko Galimberti (già atleta di punta in alcune società della Brianza) è quello di ripetersi in Turchia. Con il bravissimo Villa pronto ad essere grande protagonista come lo era stato lo scorso anno agli Europei con la squadra e soprattutto con il trionfo nell’esercizio al cavallo con maniglie.

Artistica: Pro Carate ai Mondiali Junior, il programma

Il ct azzurro Giuseppe Cocciaro ha deciso, infatti, di affidarsi a Riccardo Villa e, quindi, a Tommaso Brugnami (entrambi oro con la squadra agli Europei 2022 e per Brugnami della Giovanile Ancona il bronzo al corpo libero) che saranno affiancati da Manuel Berettera (Artistica Brescia) e Lorenzo Tomei (Gymnastic Romagna Team).
Il Mondiale junior prenderà il via mercoledì 29 e giovedì 30 marzo con la gara a squadre, rispettivamente maschile e femminile, che varrà anche come qualificazione per la finale All Around e per le finali di specialità. Venerdì 31 sarà la volta del concorso generale individuale, mentre sabato 1 e domenica due aprile la manifestazione si concluderà con le final eight.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).