Una chiesa gremita, un applauso all’uscita del feretro, un palloncino lanciato nel cielo con un biglietto. L’ultimo saluto a Emanuela Specchio, insegnante, ex atleta e allenatrice dell’Athletic Villasanta, ha riunito nella parrocchiale di Sant’Eustorgio ad Arcore quanti hanno avuto modo di percorrere un tratto di strada con lei.
LEGGI Atletica brianzola in lutto: addio a Emanuela Specchio dell’Athletic Villasanta
I “suoi” bambini della 2^D della scuola elementare di Lesmo che, portando ciascuno una rosa bianca, l’hanno ricordata per “il sorriso, la grinta e gli occhiali rossi”; i genitori della classe 2005 che, “sgomenti per una perdita improvvisa”, l’hanno ringraziata per aver aiutato i loro figli a crescere ascoltando allo stesso tempo gli adulti; l’Athletic che ha ricordato la passione “della Manu” nell’allenare le squadre giovanili, la dedizione in pista, il suo aver trovato a Villasanta “una seconda casa”. Numerosa la presenza degli atleti in tuta azzurra.
Un “passaggio di testimone” è stata definita la sua scomparsa. E anche nelle parole di don Giandomenico Colombo si è concretizzato l’invito a continuare sulla strada intrapresa dalla 39enne che “ha lasciato un segno bello in chiunque l’abbia conosciuta”.
In chiesa anche lo stendardo listato a lutto della Casati Arcore, la società con cui da bambina aveva mosso i primi passi in pista sulle orme del papà allenatore Raffaele Specchio.