Vimercate – Ylenia Vimercati è una dei quattro finalisti del contest Global Pambassador 2012. La 24enne di Vimercate è stata selezionata tra ventiquattro semifinalisti a Edimburgo, in Scozia, insieme agli altri tre vincitori dalla Francia e Regno Unito e avrà l’opportunità di diventare “Ambasciatore dei Panda nel mondo”.
Nel corso del weekend, i semifinalisti hanno partecipato a un programma educativo allo zoo di Edimburgo: un corso di resistenza fisica e una caccia al tesoro nel centro città. Attraverso gare a squadre e sfide individuali, i finalisti sono stati scelti per partecipare alla prossima e ultima fase della selezione internazionale, dopo aver dimostrato la propria passione, energia ed entusiasmo; caratteristiche imprescindibili per sostenere la causa dei panda e salvaguardare le aree protette della città cinese di Chengdu.
Vimercati è una studentessa di Scienze naturali ed è stata l’unica italiana a prendere parte alla penultima fase della selezione internazionale. «Ylenia ha dimostrato una forte e approfondita conoscenza sui panda e una grande passione nel voler sensibilizzare e sostenere la conservazione della specie – ha commentato il responsabile degli animali dello zoo di Edimburgo – Credo che sarà un’ottima Pambassador nel sostenere la causa di uno degli animali più minacciati del Pianeta». I finalisti sono stati scelti da una giuria composta da rappresentanti di WildAid, da esperti del centro di Chengdu Panda Base e dai Pambassador 2010 che hanno seguito le loro candidature sulla pagina Facebook Chengdu Pambassador.
Alla competizione hanno partecipato 255,241 candidati da tutto il mondo.