Vent’anni dalla morte di FalconeFilm, musica e fiaccole in Brianza

23 maggio 1992-23 maggio 2012: sono passati vent'anni dalla strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone. In Brianza diversi gli appuntamenti per ricordare l'impegno contro la mafia. Da Desio a Mezzago.
Vent’anni dalla morte di FalconeFilm, musica e fiaccole in Brianza

Monza – 23 maggio 1992-23 maggio 2012: sono passati vent’anni dall’uccisione, a Capaci, del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo, degli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Con cinquecento chili di tritolo che sventrarono un’autostrada. Dopo vent’anni l’Italia, e la Brianza, ricordano quella strage. Con maggiore forza dopo l’attentato che, sabato 19 maggio, a Brindisi ha ucciso Melissa Bassi, una studentessa di 16 anni, davanti alla scuola. Qualunque sia la matrice di quel gesto.

Il calendario degli appuntamenti è denso e in molti casi vede in prima linea l’associazione antimafia Libera. A Monza, davanti al tribunale in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, l’appuntamento è fino alle 15: per ricordare la strage di Capaci l’invito è a portare un fiore in tribunale.

A Desio alle 20.30 in piazza Conciliazione partirà una fiaccolata fino al palazzo del Comune. Qui seguirà la proiezione del film documento “Uomini Soli”, che racconta le morti di Pio La Torre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. È previsto che, chiunqua voglia farlo, possa preparare un brano da leggere tratto da libri, articoli o interviste dei quattro protagonisti del film o di altri uomini che hanno combattuto la mafia. Ospite speciale della serata è l’attore e scrittore Giulio Cavalli.
Sarà anche l’occasione per tornare ad accendere i riflettori sulle recenti incursioni nel Polo tecnologico desiano.

Bellusco e Mezzago martedì sera sono scese in strada con una fiaccolata per la legalità. Mercoledì a Mezzago, alle 18.30 nel cortile della scuola media, il concerto di fine anno degli alunni sarà dedicato al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: “Una scala verso il cielo, piccoli eroi dei nostri tempi” è il titolo dell’appuntamento.
 
Appuntamento al cinema a Cesano Maderno: all’Excelsior di via San Carlo, alle 21, è in programma ”Io ricordo”, di Ruggero Gabbai, con Gianfranco Jannuzzo e Pietro La Cara. E’ un documento dedicato a tutte le vittime della mafia.