Vedano al Lambro: si cercano vecchie foto del paese

Vedano al Lambro: si cercano vecchie foto del paese

Vedano al Lambro Riusciremo a rintracciare immagini della vecchia Vedano e dei suoi personaggi? Servono per testimoniare il tempo che fu e per mostrarlo ai cittadini di oggi, non solo agli italiani, ma anche ai francesi di Domène, il Comune vicino a Grenoble, nostro “gemello”.

Entrambe le comunità, infatti, sono invitate a recuperare scatti storici del proprio paese: saranno esposti in una mostra allestita nell’aula consiliare del municipio di largo Repubblica, durante la «Festa dell’ospitalità». Sabato 25 e domenica 26 settembre arriverà in Brianza una delegazione francese che potrà partecipare a diverse iniziative di carattere culturale e sportivo.

Il comitato di gemellaggio ha pensato a diverse occasioni di incontro e di reciproca conoscenza con gli ospiti: dai tornei di calcio, pallavolo e judo, al concerto delle band musicali del Progetto VedanoGiovani, dalle visite guidate alla scoperta dell’arte e della storia di Monza ai laboratori manuali con le signore della «Pannocchia», la sezione femminile del centro anziani «Sandro Pertini».

All’esperienza della sezione fotografia del Circolo culturale don Primo Mazzolari è affidata la cura della mostra di immagini sulla vecchia Vedano. Chi volesse collaborare fornendo fotografie storiche si metta in contatto in municipio entro fine luglio con Catia Lissoni (ufficio Pubblica istruzione, telefono 039-24.86.342) e Carla Magni (ufficio Cultura, 039-24.86.341).

Il materiale va loro consegnato in busta chiusa, con nome e cognome del proprietario delle foto, il recapito telefonico e la spiegazione dell’immagine. Al termine della mostra, le immagini saranno restituite. Agli stessi uffici municipali può essere data disponibilità all’accoglienza di qualche ospite di Domène.
ma.s.