Vedano, 12 candele per i 112 annidella chiesa di Santo Stefano

Un anniversario speciale per la chiesa parrocchiale Santo Stefano è stato ricordato oggi: la consacrazione dell'edificio, avvenuta il 18 luglio 1899 per opera dell'allora arcivescovo di Milano, cardinale Andrea Carlo Ferrari.
Vedano, 12 candele per i 112 annidella chiesa di Santo Stefano

Vedano al Lambro – Un anniversario speciale per la chiesa parrocchiale Santo Stefano viene ricordato la terza domenica di luglio. E’ la consacrazione dell’edificio sacro, avvenuta il 18 luglio 1899 per opera dell’allora arcivescovo di Milano, cardinale Andrea Carlo Ferrari. Oggi, domenica 17, la messa solenne delle 11 ha rammentato la ricorrenza a tutta la comunità vedanese.

Durante la celebrazione sono rimaste accese dodici piccole candele, poste in corrispondenza di altrettanti pilastri: si trovano lì, infatti, le dodici croci che vennero benedette e poi unte con il sacro crisma dal cardinal Ferrari nella cerimonia di dedicazione della chiesa, 112 anni fa. «Al mattino del 18 luglio, alle 4.30 -scrisse nelle cronache parrocchiali l’allora parroco di Vedano don Gerolamo Magnoni- Sua Eminenza amministrava la Santa Comunione e più di 600 persone e alle ore 6 principiò la funzione della consacrazione della chiesa parrocchiale».
ma.s.