Strade in tilt in tutta BrianzaBloccata la stazione di Monza

Strade in tilt in tutta BrianzaBloccata la stazione di Monza

Monza – Grossi disagi per il traffico a causa della neve che dalla mattina di venerdì, fino al tardo pomeriggio, è caduta sulla Brianza. Strade imbiancate a Monza e nelle città della Provincia: la neve farinosa si è depositata in fretta, il mancato passaggio dei mezzi spazzaneve (e spargisale, salvo rare eccezioni, prima della nevicata) ha reso difficile la circolazione.
Sulla Valassina si sono registrate lunghe code in entrambe le direzioni, con particolari problemi intorno a Seregno e ai centri più grossi. Sulla Milano-Meda ingorghi nel tratto compreso tra Cesano Maderno e Seveso.

Nel Vimercatese si è particolarmente congestionata la provinciale 45 da Vimercate in direzione di Villasanta e Lesmo. Anche Monza ha accusato grossi problemi: fin dalla mattinata la circolazione si è presentata difficile nelle vie di accesso alla città. Code e automobilisti fermi in viale Brianza, intorno al Rondò dei Pini, via Libertà e via Lecco.

La stazione di Monza è rimasta bloccata dalle 11 a mezzogiorno. Ritardi imprecisati per Chiasso, Como, Lecco e Bergamo. Ferma tutta la circolazione ferroviaria verso Nord. Dalle stazioni di Milano e dell’hinterland i treni non potevano partire a cauisa della paralisi monzese. Alle 11.50 sono riusciti a partire i primi due treni verso nord.

Sulla Novedratese impegnati gli uomini del Comune di Giussano per evitare che come gli anni passati i camion in transito da e per la Valassina rimanessero bloccati dalla neve. Il sindaco Gian Paolo Riva ha annunciato l’intenzione di chiedere un risarcimento del lavoro svolto dai suoi uomini alla Provincia di Como, territorialmente competente a garantire la pulizia della strada.