Solidarietà tra Emilia e BrianzaJessica, la staffetta parmigiana

Avanti e indietro da San Giovanni in Persiceto con il baule carico di parmigiano, all'andata, di aiuti al ritorno. Jessica Perego ha 24 anni, è di Ronco e si è trasferita a San Giovanni dopo il matrimonio. Nelle ultime settimane ha trasportato in Brianza quasi tre tonnellate di formaggio terremotato.
Solidarietà tra Emilia e BrianzaJessica, la staffetta parmigiana

Ronco Briantino – Avanti e indietro da San Giovanni in Persiceto, comune del bolognese segnato ma non distrutto dal sisma, con il baule carico di parmigiano, all’andata, di aiuti al ritorno. Jessica Perego ha 24 anni; la sua famiglia è di Ronco Briantino, lei si è trasferita a San Giovanni dopo il matrimonio. Lavora come interior designer e nelle ultime settimane ha portato in Brianza quasi tre tonnellate di formaggio terremotato. Era negli Stati Uniti il 20 maggio, al momento della prima scossa. Ha avvertito invece distintamente la seconda più forte, nove giorni dopo, mentre era in casa. Passato lo spavento, ha deciso che qualcosa bisognava fare.

«Dietro casa – racconta Jessica Perego – c’è un’azienda agricola dove faccio la spesa tutti i giorni. Ha un caseificio enorme, che è stato duramente colpito. Il 31 maggio ho aggiornato lo status della mia pagina Facebook invitando eventuali interessati a contattarmi per avere il loro parmigiano, che nel frattempo era stato messo in vendita a metà prezzo». La rete ha fatto da cassa di risonanza all’idea: «Il parroco di Ronco, don Giampaolo, ha letto quello che avevo scritto – prosegue – ha contattato la Caritas del paese e da lì è nato un grande movimento». Il formaggio recuperato nei capannoni raggiunge la Brianza a bordo dell’auto di Jessica e del marito, Luca Frabetti. «Sono state moltissime le persone che si sono rivolte a me anche perché il parmigiano era quasi introvabile, difficile contattare direttamente i produttori; molti avevano già raccolto grossi ordini».

La prima spedizione ha portato nel vimercatese 318 chili di formaggio, distribuito tra amici, conoscenti, vicini di casa. Poi il cerchio della solidarietà si è allargato a tutto il vimercatese, da Usmate Velate a Carnate, Bernareggio, Sulbiate,Aicurzio, attraverso le parrocchie e le associazioni. Ora siamo a 2500 chili distribuiti. Intanto molti si sono dati da fare per raccogliere materiale utile a chi vive nelle tendopoli, come all’asilo parrocchiale di Ronco Briantino, dove i bambini hanno portato giocattoli per i loro coetanei; altri, come gli alpini, stanno organizzando iniziative per portare un po’ di sollievo a chi vive l’emergenza sisma. A domandarle come le è venuta l’idea di far la spola tra San Giovanni e Ronco Briantino carica di parmigiano, Jessica Perego risponde senza alcuna esitazione: «Perché ho sentito la scossa», dice.

«Ho capito subito che c’era bisogno di darsi da fare. Per i produttori dell’azienda agricola Caretti è un modo per tener viva l’attività. Allo stesso tempo percepiscono quanto la gente tiene al loro prodotto, al parmigiano, che da poco avevano cominciato a promuovere all’estero». Il prezzo del formaggio dipende dalla sua stagionatura e va dai 10 euro del 12 mesi ai 13,90 del 24 mesi. «Nelle aziende ci sono controlli sanitari e la distribuzione dipende anche da quello che si trova di volta in volta. Per esempio non sono ancora arrivati alle forme del 36 mesi, che ancora non è disponibile». Per acquistare il parmigiano terremotato è possibile contattare direttamente Jessica Perego, al 3336452763 o scrivendole un’e-mail a jessicaperego.jp@gmail.com.
Letizia Rossi