Seveso, quattromila michetteper un forno a legna in Congo

Oggi i panificatori artigiani di Seveso, con l'Unione commercianti e l'amministrazione comunale, hanno organizzato ''Pane in piazza'' per aiutare l'Opera don Guanella in terra di missione. Il progetto riguarda la costruzione di un forno a legna per produrre pane a Bateke (Congo), che sarà messo in produzione proprio dai ragazzi di strada.
Seveso, quattromila michetteper un forno a legna in Congo

Seveso – In collaborazione con l’Unione commercianti e l’amministrazione comunale, oggi i panificatori artigiani di Seveso hanno organizzato ”Pane in piazza” per aiutare, come succede da parecchio tempo, le attività dell’Opera don Guanella in terra di missione. Il progetto finanziato quest’anno riguarda la costruzione di un forno a legna per produrre pane a Bateke (Congo), che sarà messo in produzione proprio dai ragazzi di strada che negli anni scorsi hanno imparato il mestiere di panettiere a Kinshasa grazie alle precedenti edizioni di ”Pane in piazza”.

I panettieri Luigi Baio, i fratelli Spreafico, Massimo Santambrogio e Luciano Tagliabue hanno preparato circa quattromila panini, che sono stati donati ai cittadini all’uscita delle Messe di tutte le chiese sevesine. Dai fedeli un’offerta che sarà utilizzata per finanziare il progetto. «Quest’anno siamo particolarmente motivati- commenta Luigi Baio, principale promotore dell’iniziativa- perché il 24 ottobre sarà santificato don Guanella, che ho sempre ammirato per la sua opera in favore dei più bisognosi. Il nostro obiettivo non è solo aiutare le popolazioni più deboli, ma insegnare loro un mestiere che le renda autosufficienti».
Francesco Botta