Sabato british a Ronco BriantinoSpeak and cricket per la banda

Cosa c'è di più inglese di una partita di cricket e di un tè alle cinque? È questo il programma per il sabato british di Ronco Briantino. Il ritrovo è alle 16 al parco della villa comunale. Sono i festeggiamenti per i 25 anni del corpo musicale.
Sabato british a Ronco BriantinoSpeak and cricket per la banda

Ronco Briantino – Cosa c’è di più inglese di una partita di cricket e di un tè alle cinque? È questo il programma per il sbato british di Ronco Briantino. Il ritrovo è alle 16 al parco della villa comunale.
La proposta è per tutti, grandi e piccoli: nei giardini del municipio verranno organizzate della lezioni di cricket. Un modo per avvicinarsi alle tradizioni del mondo anglosassone, esercitando nel frattempo l’inglese. Ovviamente il tè non può mancare e dopo le prime nozioni di cricket, gli organizzatori, Claire e Alexander introdurranno i partecipanti a quello che per gli inglesi è un vero e proprio rito.

L’iniziativa è parte del weekend di appuntamenti per la annuale festa della banda di Ronco Briantino, a chiusura della stagione. Il 2012 è per i musicisti ronchesi anche una data significativa, perché segna i venticinque anni di storia del gruppo. Per l’occasione il corpo musicale ha realizzato un calendario per il 2013, che sarà distribuito proprio nel fine settimana. Anche il prossimo sarà un anno di festa, dal momento che la banda ha il nome di Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita.

Dopo “Speak and cricket”, alle 16, la sera la banda invita il paese a tornare al parco comunale per il tradizionale concerto estivo. Si comincia alle 20.45; a dirigere è Maurizio Gervasoni. «Il nostro repertorio – spiega il vicemaestro Chiara Brunelli – comprende anche brani moderni e accattivanti, che sanno coinvolgere gli spettatori».
Si comincia dunque con la Marcia trionfale dell’Aida, poi Amarcord, Winterwinds, Antonin’s new world, Mr Saxobeat, Queen’s park melody, Sway, Trumpet bowl, The Chronicles of Narnia, The eagles in concert, Celtic gathering. L’ingresso è libero e il concerto si svolgerà anche in caso di brutto tempo.

La festa della banda 2012 prosegue domanenica pomeriggio, quando dalle 16.30, sempre nel parco del municipio, è in programma la grande tombolata per le famiglie. Sia la sera di domenica, che lunedì, saranno inoltre proiettate le partite degli Europei di calcio. Per tutto il weekend sarà aperto un punto bar e ristoro. Per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo musicale e alle attività del corpo musicale Giuseppe Verdi di Ronco Briantino, la banda dà appuntamento nella propria sede, alle scuole elementari, ogni lunedì, alle 21.

Gli organizzatori e il comune hanno lanciato infine un invito a tutti i cittadini ronchesi: raggiungere il parco comunale lasciando, una volta tanto, l’auto in garage, per spostarsi in paese a piedi o in bicicletta.
Letizia Rosssi.