Ronco Briantino verso le elezioniNiente intesa tra Pdl e Lega nord

Ronco Briantino – Le trattative si sono interrotte bruscamente e sabato mattina Pdl e Lega si sono presentati in municipio a presentare due liste distinte. Incompatibilità di vedute. Dall’una e dall’altra parte sembra inspiegabile la rottura. Di certo c’è che l’alleanza saltata nutre le speranze di vittoria – «almeno sulla carta» dichiara lui cautamente – del candidato di centrosinistra, il sindaco uscente Francesco Colombo.

L’esito negativo delle trattative di accordo con la Lega Nord ha destato grandi perplessità nel gruppo del Pdl guidato da Susanna Bonalumi. «Ci chiediamo – dichiara la candidata qualche ora dopo il divorzio – quali siano le reali ragioni della Lega per non continuare a collaborare con noi come da un anno e mezzo a questa parte». E avanza un sospetto: «Da come si sono svolti i fatti, la rottura delle trattative era stata stabilita a tavolino. Sicuramente la scorrettezza della Lega ci è nota sul territorio, ma non troviamo giustificazione al loro comportamento, soprattutto dopo le diverse dichiarazioni pubbliche favorevoli all’alleanza della Von Berger, ci saremmo aspettati più coerenza, invece hanno usato un trucco da due soldi».

«Ognuno andrà per conto suo – ribatte la leghista Grazia Von Berger – abbiamo lavorato a lungo con l’interlocutore individuato dall’alto nella Bonalumi e avremmo anche accettato la sua candidatura senza alcun tipo di problema, se solo avessimo avuto più garanzie. Tutti volevamo questa alleanza, ma alla fine malumori e incomprensioni hanno avuto la meglio e fatto sì che non riuscissimo a giungere a un accordo». Sarà Maurizio Zorzetto, classe 1977, a rappresentare i lumbard come candidato alla poltrona di sindaco alle prossime amministrative.
Letizia Rossi