Ronco Briantino a consumo zeroIl Pgt non edifica altro territorio

Ronco Briantino – Un piano di governo del territorio a consumo zero di suolo. L’approvazione definitiva del nuovo documento urbanistico dell’amministrazione ronchese guidata da Francesco Colombo è avvenuta durante la seduta del parlamentino convocata giovedì sera, all’ordine del giorno anche il piano di zonizzazione acustica.

«Il pgt riconferma le scelte dell’ex piano regolatore – ha spiegato il sindaco Francesco Colombo all’indomani del sì del consiglio – la scelta più importante è stato il nostro no a un ulteriore consumo di suolo. Siamo soddisfatti, perché non so quanti comuni abbiano optato per questa logica. Abbiamo resistito alla tentazione di risorse per nuove piazze e rotatorie, a favore del consumo zero e per lasciare terreno libero anche a chi verrà dopo di noi».

Il piano urbanistico è stato votato in seguito all’analisi e alla risposta a tutte le osservazioni giunte in municipio nelle settimane successive all’adozione e alla discussione delle contrudeduzioni. Dai banchi dell’opposizione è arrivata la bocciatura del gruppo del Popolo della Libertà, e l’astensione dei due consiglieri rappresentanti il partito della Lega nord.