Monza – Gli esperti di meteorologia di 3Bmeteo.it non lasciano scampo: continuerà, anche nei prossimi giorni, l’ondata di freddo, gelo e neve che sta paralizzando tutta Italia e anche la Lombardia, con correnti fredde balcaniche richiamate da una depressione in azione sul Tirreno.
Oggi, domenica 5 – Nuvolosità irregolare interesserà anche la Lombardia orientale, con qualche fiocco nelle prime ore su mantovano, basso bresciano, cremonese ed est bergamasco, maggiori schiarite verso ovest, fino a cieli completamente sereni in giornata. Clima siberiano con minime vicine ai -10°C in caso di schiarite e massime sotto lo zero ovunque. Venti deboli.
I prossimi giorni – Nei prossimi giorni gelidi venti di Buran continueranno a insistere in Val Padana, determinando variabilità e clima gelido. Le temperature continueranno a scendere fin sotto i -10°c anche in pianura, in caso di schiarite notturne, restando sotto lo zero anche durante il giorno. Qualche locale nevicata sarà ancora possibile sulle pianure sudorientali, interessati da fronti in risalita attorno ai centri depressionari sul Centro Sud Italia. Insomma, stiamo vivendo una fase pienamente invernale, quasi storica, con nuove nevicate in arrivo dopo il 9 febbraio.