«Padania» in tourEcco gli Afterhours

Alle 18 del 16 aprile. In via Torino a Milano. È l'appuntamento fissato dagli Afterhours per la presentazione in anteprima di “Padania”, il nuovo album in uscita martedì 17 aprile. Sei date, un concerto a L'Aquila e poi a Roma.
«Padania» in tourEcco gli Afterhours

Alle 18 del 16 aprile. In via Torino a Milano. È l’appuntamento fissato dagli Afterhours per la presentazione in anteprima di “Padania”, il nuovo album in uscita martedì 17 aprile. Il decimo in studio, a quattro anni da “I milanesi ammazzano il sabato” (2009), quello del ritorno nel gruppo di Xabier Iriondo, totalmente autoprodotto e distribuito dall’etichetta Germi con Artist First.
Un disco che ha fatto parlare fin dal momento in cui è stato svelato il titolo, alla fine di febbraio, ma che non parla di politica (almeno nel suo senso più stretto) e dalle prime note racconta anche molto della sua lunga gestazione. Un disco non facile, potente, spiazzante. A partire da “Metamorfosi” che apre la tracklist rimandando la memoria (anche quella di un orecchio poco allenato) a Demetrio Stratos e a distorsioni coraggiose. Per poi ributtarsi sull’emotività del rock per dire cosa vuol dire vivere negli anni Duemila. Panico e speranze comprese.

Il primo tour sarà nelle Fnac d’Italia. Lunedì 16 aprile a Milano, il 17 aprile a Verona, il 18 a Torino. Sabato 28 aprile sarà la volta di Firenze, il 29 quella di Roma. E il 3 maggio quella di Napoli. Oltre alle sei date dello store tour, è stato annunciato un concerto gratuito a L’Aquila il 19 maggio, mentre la tournée estiva partirà da Roma il 7 giugno. A Rock in Roma (all’Ippodromo delle Capannelle) gli Afterhours saranno in scena con gli Afghan Whigs per un concerto evento che celebra anche i 25 anni di carriera della band americana.

Padania uscirà anche in versione Deluxe, una confezione “extraformato limitata e numerata” con cd in edizione limitata (con copertina alternativa); chiave usb personalizzata da 4 GB, contenente album in digitale e video esclusivo; coupon per un ingresso gratuito a un concerto del Summer Tour 2012; libretto (formato A4) con i testi; sei foto inedite in stampe formato A4 e boccette con l’anima di ciascun componente della band. Sarà in tiratura limitata di 1.500 copie e un prezzo al pubblico di 59,99 euro.
Chiara Pederzoli