MotoGp, semaforo verde a LosailYamaha al via con Spies e Lorenzo

Partirà domenica sera, in notturna, il Mondiale 2011 di motociclismo. Piloti in Qatar sul circuito di Losail: la Yamaha schiera il campione in carica Jorge Lorenzo e Ben Spies. Valentino Rossi debutta con la Ducati.
MotoGp, semaforo verde a LosailYamaha al via con Spies e Lorenzo

Gerno di Lesmo – Diversi gli spunti di interesse nella gara che domenica sera in notturna sul tracciato di Losail in Qatar, darà il via ufficiale alla stagione 2011 della MotoGp. Primo fra tutti la nuova veste di Valentino Rossi che dopo sette anni e quattro titoli vinti con la Yamaha che a Gerno di Lesmo ha la sua sede, è passato quest’anno alla corte Ducati, la rossa di Borgo Panigale. I test svolti in Malesia e sullo stesso tracciato del Qatar domenica e lunedì lo hanno visto attardato nei tempi; difficile pensare di vederlo protagonista già dalla gara nel deserto, anche se il «dottore» ha abituati a non dare nulla per scontato.

Chi invece è sembrato volare durante le tre sessioni di precampionato è appare quindi come il favorito al successo è Casey Stoner. Passato quest’anno alla Honda, l’australiano dopo alcune stagioni alterne di risultati ha inflitto un considerevole distacco a tutti i suoi avversari, primo fra tutti il suo compagno di squadra Dani Pedrosa. Sarà quindi interessante vedere se questo vantaggio sarà confermato anche nella gara di domani. A ridosso delle prime due posizioni, le due Yamaha ufficiali dello spagnolo Jorge Lorenzo e dal nuovo arrivato, il texano Ben Spies. Sotto i riflettori del circuito del Qatar, il neo iridato della motoGp torna al via per difendere il titolo in sella alla sua YZR-M1 con colorazione «blu factory», mentre Spies, vincitore lo scorso anno del titolo di «Rookie dell’anno», completa l’organico piloti del team Yamaha Factory Racing 2011.

«Questo è un momento veramente eccitante per il nostro team: iniziamo la stagione che celebra i 50 anni di attività agonistica di Yamaha – dice alla vigilia Massimo Meregalli, monzese e nuovo team manager – Abbiamo due piloti fortissimi, il campione del mondo in carica ed il miglior rookie del 2010, quindi tutto il potenziale per fare molto bene». Il calendario della stagione, l’ultimo con le moto di classe 800 di cilindrata, prevede 18 appuntamenti, due dei quali in Italia, il 3 luglio al Mugello e il 4 settembre Misano. Posticipata al 4 ottobre la data della gara giapponese di Montegi inizialmente prevista il 23 aprile, il mondiale terminerà a Valencia il 6 novembre.
Diego Onida