Milano-Chiasso, guasto a scambiDesio: ritardi, pendolari imbufaliti

Milano-Chiasso, guasto a scambiDesio: ritardi, pendolari imbufaliti

Desio – Una decina di treni in ritardo dai 30 ai 45 minuti e pendolari imbufaliti questa mattina lungo la linea Milano – Chiasso.

A causare i disagi, comunica Trenitalia, e’ stato un guasto agli scambi verificatosi verso le 6.45. Guasto che ha interessato appunto una decina di treni. Un vero e proprio calvario quello dei viaggiatori della linea che in Brianza attraversa Seregno, Desio, Lissone e Monza. Frequenti le lamentele per i convogli assiepati e sporchi. Questa mattina l’ennesima tegola.

Solo la settimana scorsa, un guasto a uno scambio e un altro a un convoglio avevano messo in ginocchio la linea Milano-Chiasso delle Ferrovie Nord. A Cesano Maderno centinaia di pendolari avevano atteso invano un bus sostitutivo.

“Sono arrivata in stazione come tutti i giorni, per prendere il treno delle 7.22 per Milano e ho trovato la banchina super affollata”. Silvia è una dei tanti pendolari infuriati che stamattina ha dovuto fare i conti con soppressioni e ritardi dei treni lungo la linea ferroviaria Chiasso – Milano.

L’ennesimo guasto che ha provocato disagi a chi si reca a Milano per lavoro. E che ha fatto scoppiare la rabbia dei pendolari. “Ho dovuto scavalcare tantissime persone, zaini, borse, valigie. Il mio treno è arrivato in ritardo. Le 4 corse precedenti erano state soppresse. Così, i pendolari che aspettavano da tempo hanno preso d’assalto il convoglio, non appena lo hanno visto arrivare”.

Il viaggio verso Milano è stato un inferno. “Io sono riuscita a salire ma ho rischiato di rimanere incastrata tra le porte. Alle stazioni di Lissone e Monza non ha potuto salire più nessuno, perchè le carrozze erano strapiene”.

Silvia è scesa alla stazione di Sesto San Giovanni. “Un delirio. La gente era molto arrabbiata. Tutti gridavano. I pendolari se la sono presa col capo stazione, che a sua volta rispondeva alzando la voce. Per poco non sono volati schiaffi”.
P.F.