Meda capitale della ginnasticaAl via i campionati Assoluti

Meda – Per l’ennesima volta é Meda la capitale della ginnastica artistica. Non a caso è stata scelta quale sede dei Campionati italiani assoluti che inizieranno venerdì nel tardo pomeriggio e che proseguiranno sabato con il concorso generale maschile per concludersi domani, domenica dalle 15, con le finali di specialità. Sulle pedane del Palameda saranno impegnati tutti i più qualificati esponenti di una disciplina che va riscuotendo sempre più le simpatie e la partecipazione degli sportivi, come è accaduto a Milano nei recenti Campionati Europei.

«L’organizzazione è stata affidata alla Ginnastica Meda, uno dei club più vincenti della nostra storia recente, che accoglie nella sua palestra due terzi della Nazionale Italiana» ha dichiarato il Presidente Federale Riccardo Agabio, sottolineando che «Maurizio Allievi, il tecnico azzurro, ha fatto di Meda un polo ginnico internazionale, garanzia per una buona riuscita dell’evento». Star degli Assoluti sono Igor Cassina (medaglia d?oro alla sbarra ad Atene 2004), Andrea Coppolino (campione europeo agli anelli nel 2005), Matteo Angioletti oltre a Matteo Morandi (campione italiano assoluto in carica), Enrico Pozzo, Alberto Busnari, Vanessa Ferrari (campionessa del mondo nel 2006) e Lia Parolari (campionessa in carica).

Dal punto di vista tecnico, in campo maschile nel concorso generale è prevista la sfida tra Matteo Morandi (neo campione italiano a squadra con i colori della Ginnastica Meda) ed Enrico Pozzo mentre in campo femminile Vanessa Ferrari (argento europeo al corpo libero) tenterà di spodestare la Parolari. L’appuntamento nazionale più atteso dell’anno cade a tre settimane dalla conclusione dei campionati di A1 che hanno laureato le squadre di Meda (a pieni voti quella di Maurizio Allievi e Franco Giorgetti) e della Brixia ma anche evidenziato le doti delle ragazze della GAL Lissone (Emily Armi, Carlotta Ferlito, Andrea Foti, Elisabetta Preziosa) ormai pronte ad affrontare tutte le avversarie. Igor Cassina, Andrea Coppolino e Matteo Angioletti hanno l’opportunità di conquistare l’oro nelle finali di specialità.

«Interpretando l’assegnazione degli Assoluti alla nostra società come fiducia e riconoscimento da parte della federazione – aggiunge Giuseppe Caronni, presidente della Ginnastica Meda – abbiamo risposto con entusiasmo, cercando di dare una veste perfetta all’organizzazione di questa manifestazione, con l’intento di garantire le migliori condizioni alle ginnaste e ai ginnasti, ai quali è rivolta come sempre la nostra massima cura ed attenzione, oltre ad offrire un evento che coniughi agonismo e spettacolo ad un pubblico che, ci auguriamo, accorra numeroso ad applaudire e sostenere gli atleti».
Franco Cantù