Lissone – Impresa della ginnastica artistica femminile targata Lissone: a Padova la Gal si è laureata campione d’Italia per il secondo anno consecutivo e la Pro è salita sul terzo gradino del podio. A interrompere il dominio brianzolo la Brixia della fuoriclasse Vanessa Ferrari. Ma la ginnastica nazionale ha una nuova protagonista, ed è la catanese Carlotta Ferlito in forza alla Gal. L’atleta ha chiuso l’ultima prova con un totale di 57,150 punti contro i 56,750 di Vanessa Ferrari, capace di fare meglio solo al corpo libero.
La Gal ha vinto lo scudetto con Elisa Meneghini, Elisabetta Preziosa, Laura Guatelli, Vasiliki Millousi, Martina Casadio: 167,950 il totale dei punti delle brianzole, 165,450 quello delle bresciane. Terza la Pro (159,600) di Enus Mariani, Martine Buro, Chiara Franco, Arianna Salvi, Alice Romanella, Alice Gatelli. E settima (123,450) la Gal Gym Team Lixonum di Emily Armi, Elisa Ricchiuti, Alice Rizzardi, Alessia Praz.
Il trionfo della ginnastica brianzola è stato suggellato dalla Ginnastica Meda di Matteo Morandi, Matteo Angioletti e dell’under Michele Sanvito – rispettivamente di Vimercate, Meda e Arcore – e del ravennate Lorenzo Ticchi: i medesi con 171,800 punti hanno vinto l’undicesimo scudetto della loro storia davanti al Gymnastic Team (170,500) e alla Virtus Pasqualetti (168,000).
Ottava la Pro Carate di Tommaso Frigerio, Tommaso De Vecchis, Federico Ziella, Abramo Civera, Andrea Bronzieri, Andrea Vergani.
Ch.Ped.