Oggi, 29 settembre, la celebre canzone di Lucio Battisti resa immortale dall’Equipe 84 compie 50 anni. Era il 1967: il brano firmato dal cantautore si arrampicò fino al primo posto della classifica.
Oggi, 29 settembre, a quasi vent’anni dalla morte (9 settembre 1998) la musica di Lucio Battisti torna a suonare con “Masters”, un cofanetto targato Sony Music con 60 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali, restaurati e rimasterizzati.
“Per rendere omaggio e celebrare il Battisti produttore di studio, il Musicista e innovatore, capace ancora di sorprendere”, racconta l’etichetta presentando il progetto. Per ascoltare Battisti “come non si è mai ascoltato”.
Il complesso processo di rimasterizzazione dei nastri originali, destinati fisiologicamente a deteriorarsi col passare del tempo, ha reso possibile “godere del suono e delle dinamiche peculiari degli storici supporti analogici, restaurati e riportati al loro massimo splendore, grazie alle più avanzate tecniche digitali”.
Le celebrazioni verranno anche accompagnate da un temporary store attivo per una settimana, a partire dal 29 settembre e fino al 5 ottobre, al negozio Vinile di Milano, in via Tadino 17.