La Cassina si espande in CoreaEsposizione monomarca a Seoul

Muggiò, maturità Itc Pacle:Simone Clericuzio, 100 e lode

Meda – Cassina, il marchio sinonimo del design made in Italy, ha inaugurato il suo primo showroom monomarca a Seoul in collaborazione con il partner locale CreativeLab. Lo showroom si trova nella zona di Nonhyeon-dong, un punto di riferimento in Corea per il mondo dell’arredamento dove sono presenti più di 100 showroom, inclusi i marchi italiani più significativi del settore, insieme a librerie, gallerie d’arte e musei, per creare un’area completamente dedicata alla cultura e al lifestyle. La facciata del palazzo e l’ambiente interno dello spazio sono nati da un lavoro singenetico che unisce lo stile autentico di Cassina alle tendenze dell’architettura coreana contemporanea.

Una grande vetrata offre una visione completa dei due piani espositivi, un desiderio per raccontare la vera anime del marchio. Il nuovo spazio occupa circa 400mq e raccoglie in armonia un mix di prodotti di architetti e designer dalla sensibilità, dallo stile e dalla creatività molto diversi ma uniti da una cultura trasversale di assoluta qualità, che rende ogni pezzo Cassina unico. Da Le Corbusier, Charlotte Perriand e Franco Albini per la Collezione ‘Cassina I Maestri’ a Vico Magistretti, Piero Lissoni e Phillipe Starck per la Collezione ‘Cassina I Contemporanei’. Cassina è stata infatti la prima azienda a coinvolgere architetti e designer nell’immaginare nuove forme e, soprattutto, a tradurre le loro intuizioni in realtà.

Ancora oggi l’azienda continua a dimostrare questa spiccata vocazione per la ricerca e la capacità di attivare un dialogo a più voci fra i progettisti di maggior talento. L’allestimento si snoda tra pannelli che raccontano l’anima autentica di Cassina, mettendo in evidenza icone come la chaise-longue LC4 di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand e prodotta esclusivamente da Cassina, per sottolineare che ogni riedizione della Collezione ‘Cassina I Maestri’ è frutto di un attento lavoro di ricostruzione filologica svolto tramite il rapporto diretto tra l’azienda e gli eredi e le fondazioni ufficiali degli autori. Eletta Città del Design 2010 dalla Commissione Internazionale di Design, Seoul è attualmente in grande sviluppo.

Asia e Oceania rappresentano per Cassina un’area di mercato molto importante, che, infatti, nel primo trimestre 2010 ha evidenziato una crescita del 10% del fatturato residenziale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo showroom si aggiunge ai sei showroom monomarca già presenti con Cassina IXC in Giappone.