Il Natale a Monza e in Brianza: sotto l’albero metti un regalo solidale

Lampade, oggetti per la casa, cesti di cibo, cioccolato, merletti e altro ancora: sono tante le idee regalo dal mondo del volontariato di Monza e della Brianza, per fare la differenza e mettere sotto l’albero un pensiero che vale doppio.
Cose buone da mangiare, da regalare e per aiutare
Cose buone da mangiare, da regalare e per aiutare

CENTRO ANTONIA VITA. “Illumina il tuo Natale con una lampada solidale”. Questo lo slogan per le festività 2015 del Cag Vita. Il Centro diurno per minori, che non manca mai di proporre nuovi progetti e attività per il coinvolgimento dei ragazzi, lancia una proposta per fare gli auguri in modo originale. Torna infatti l’appuntamento con le idee regalo dell’associazione che ha sede negli spazi del Carrobiolo e il mercatino di oggettistica a sostegno delle sue attività. Il Natale 2015 porta la novità di tanti modelli di lampade realizzate con materiali di riciclo. Per ammirarle e sceglierle l’appuntamento è al mercatino che si terrà in vicolo Carrobiolo 2, dal 13 al 17 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Domenica orario continuato.  

INSIEME PER LA SIRIA. L’associazione Insieme si può fare propone per Natale il sapone di Aleppo e i calendari con le immagini raccolte durante i viaggi dell’associazione. Due pensieri unici che rappresentano linfa vitale per l’onlus che con il ricavato di questi oggetti promuove numerosi progetti. Per tutte le informazioni visitare il sito www.insiemesipuofare.org o pagina facebook.  

ENPA, REGALI A QUATTRO ZAMPE. Torna l’appuntamento con il mercatino di Natale dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali, ma con una novità: fino al 24 dicembre è possibile scegliere i regali al rifugio di Monza. Si tratta del primo Natale nella nuova struttura di via San Damiano con la proposta del mercatino benefico, aperto tutti i pomeriggi, tranne il mercoledì, nella sala conferenza del rifugio. Tante le idee regalo: attrezzi e accessori a quattro zampe, collari, giochi e molto altro, ma anche paraspifferi, fermaporta, porta sale e pepe, presine, grembiuli, guanti da forno, teiere, tazze da the e tazzine da caffè, starlight a tema gatto/ cane/ uccellini, cuscini, vassoi, zerbini. E ancora scaldamani, portafogli, pochette, ombrelli, carillon, sculture in metallo, statuine, cestini per la carta e libri per bimbi. Tutto sul tema degli animali. Un intero angolo della sala sarà invece dedicato agli uccellini selvatici che, come ogni inverno, hanno bisogno di aiuto, con simpatiche mangiatoie e casette e torte nutrienti a forma di palla da appendere all’aperto.Da non dimenticare i calendari Enpa Monza, da parete e da scrivania. Sarà possibile prendere anche il panettone o pandoro Enpa (offerta 10 euro per il tradizionale, e 15 euro per il vegano). Il mercatino è visitabile ogni pomeriggio, tranne il mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30. Attivo anche il tradizionale mercatino di Natale in piazza Trento e Trieste tutti i giorni fino alla Befana. 

ASVAP. Nascono dal semplice stare insieme le proposte regalo di Asvap, Associazione volontari aiuto malati psichici : merletti preziosi, ma anche biglietti augurali, oggettistica e tanto altro, che invita a un dono per gli altri ma anche per se stessi. A proporre l’acquisto di biancheria per la casa, sciarpe e cappelli, realizzati a mano con il gruppo “Filo e fantasia”, nato una quindicina di anni fa con lo scopo di riunire attorno a un tavolo per quattro chiacchiere, volontari, famiglie e persone con disagio psichico. Un momento importante, settimanale, per dare modo a tanti di ’ritrovarsi’ anche grazie a un lavoro manuale. Ed ora, per Natale, l’invito è quello di acquistare uno di questi lavori artigianali per aiutare l’associazione impegnata per la salute mentale dei suoi utenti. L’obiettivo è duplice: oltre a raccogliere fondi per il sostegno delle attività di Asvap, si punta a sensibilizzare sulle diffuse patologie mentali. Asvap inoltre dá appuntamento a tutti per domenica 20 dicembre, alle 15, quanto si celebrerà la messa di Natale nella sede di via Giusti. A seguire tombolata e scambio di auguri. Chi fosse interessato a un dono solidale può rivolgersi alla sede di via Giusti ogni giovedì e ogni domenica, dalle 15 alle 17.

MARIA LETIZIA VERGA. Presepi tutti da mangiare e scatole di cioccolatini. Le golosità natalizie tornano con i banchetti dell’associazione Maria Letizia Verga. Il Comitato sostiene lo studio e la cura delle leucemie infantili. Fondato nel 1979, riunisce genitori, amici, operatori con l’obiettivo di offrire l’assistenza adeguata per garantire la più elevata possibilità di guarigione. A sostegno dei progetti della onlus, i volontari tornano a proporre presepi di cioccolato fondente o al latte e cioccolatini artigianali dai gusti assortiti. Il banchetto sarà al parcheggio di fronte all’ospedale del San Gerardo nei giorni 17, 18 e 21 dicembre dalle 9 alle 17.

AMICI DI COCHIN. Lenticchie benefiche a favore dell’India. A vendere questi gustosi e salutari legumi confezionati in graziosi sacchettini sono Antonia Pessina e i suoi “Amici di Cochin”. L’infaticabile gruppetto, pur non allestendo banchetti, ma basandosi solamente sul passaparola è riuscito finora a distribuire più di un quintale di lenticchie. Il ricavato permetterà di finanziare la costruzione di alcune piccole abitazioni per le famiglie dei bambini adottati a distanza dal gruppo e di un centro di accoglienza per disabili nella diocesi di Cochin nello stato indiano del Kerala. Informazioni ai numeri 039-2720239; 339-7460761.

TI DO UNA MANO. “Dai costruiamola insieme”. Parte da questo slogan, che è il motto del Comitato Maria Letizia Verga, la campagna natalizia dell’onlus Ti do una mano. Il richiamo al motto del Comitato è legato al fatto che i fondi raccolti con questi doni sono destinati per la costruzione di una stanza che l’onlus si è impegnata a realizzare. Come ormai da tradizione, la proposta è di doni alimentari da mettere sotto l’albero, tutti prodotti di alta qualità, dal riso carnaroli al panettone e pandoro per arrivare alle confezioni regalo. Tutte le informazioni e prenotazioni si possono avere inviando una mail a segreteria@tidounamano.org o telefonando al numero 333.5431881.