Giornata mondiale contro l’AidsLa Croce rossa in pista a Seregno

Una serata di prevenzione in discoteca in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids. È in programma l'1 dicembre a Seregno e l'organizzano i pionieri della Croce rossa di Monza e Brianza. Obiettivo: fare informazione tra i più giovani.
Giornata mondiale contro l’AidsLa Croce rossa in pista a Seregno

Seregno – Una serata di prevenzione in discoteca in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. È in programma l’1 dicembre a Seregno e l’organizzano i pionieri della Croce rossa brianzola dei comitati di Brugherio, Monza, Varedo, Misinto, Desio. I giovani volontari saranno all’ingresso della discoteca “Drome club” (via Cristoforo Colombo 16) per una campagna di informazione.
«Saremo presenti all’ingresso della discoteca – dicono gli organizzatori – e faremo compilare un questionario a risposta multipla riguardate l’HIV-AIDS, le modalità di contagio e i contraccettivi, ci saranno anche brevi attività ludiche che daranno ai giovani piccoli input per stimolare la loro conoscenza riguardo al tema della serata. Saranno distribuiti anche profilattici, e brochure informative sulla campagna».

L’iniziativa si inserisce nel calendario degli appuntamenti della Croce rossa per la giornata internazionale per la lotta al virus: in tutta Italia avranno luogo più di cento iniziative tra convegni, flash mob e stand informativi come quello di Seregno. Come con la Croce rossa (qui la pagina dell’iniziativa), in tutto il mondo saranno migliaia gli eventi: Alitalia con Anlaids personalizzerà con il fiocco rosso un aereo in volo da e per gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli. A bordo sarà distribuito materiale informativo ai passeggeri.
“Getting To Zero: insieme sconfiggeremo l’Aids” è la campagna che coinvolge anche la Lega calcio e Unaids (il programma delle Nazioni Unite) e porterà la battaglia sui campi della serie A per invitare i tifosi a fare una donazione. Nei negozi a marchio Ovs (Gruppo Coin) saranno messe in vendita le magliette “Make Love With”: le t-shirt propongono una rilettura del celebre fiocco rosso facendolo indossare a undici figli d’arte – da Lavinia Biagiotti a Rocco Toscani – per attirare l’attenzione sull’iniziativa e sul messaggio di prevenzione che vuole lanciare. Diverse in tutta Italia anche le iniziative della Lila, la lega italiana per la lotta all’Aids: dai banchetti in piazza, ai progetti nelle scuole, alla possibiità di sottoporsi (gratuitamente e in pieno anonimato) al test Hiv sulla saliva.

L’idea di una Giornata mondiale contro l’Aids ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
“Getting To Zero: insieme sconfiggeremo l’Aids” è il titolo della campagna mondiale promossa da Unaids, il programma congiunto delle Nazioni Unite sull’Aids/Hiv. In tutto il mondo il simbolo dell’impegno è e sarà il classico red ribbon: il fiocco rosso della lotta al virus.
Chiara Pederzoli

(ultimo aggiornamento 1 dicembre)