Fedeli on the road al FamilydayPellegrini con il camper a Nova

I camper hanno invaso Nova Milanese. In occasione della Giornata mondiale delle famiglie, il Comune brianzolo ha allestito un ricovero sicuro per tutti i pellegrini che hanno voluto partecipare all'evento meneghino dormendo e mangiando sui camper.
Fedeli on the road al FamilydayPellegrini con il camper a Nova

Nova Milanese – Si respira aria di festa. Per l’arrivo di Papa Benedetto XVI i camperisti fedeli sono approdati nell’area camper improvvisata nell’ovale di via Brodolini a Nova Milanese. Tra le giornate del primo e due giugno il piazzale ha fatto registrare il tutto esaurito. Tavolini e sedie subito sistemate accanto a quelli del camper vicino; entro breve i bambini fanno amicizia e i genitori uguale. I camperisti si sa, creano subito comunità e in questa occasione ancora di più. Nella grande area destinata ai caravan sono arrivate tante famiglie italiane e qualche francese. Ad organizzare e gestire l’area i volontari dell’Avis insieme agli alpini e ai volontari della Croce Rossa.

Fondamentale la presenza dei volontari dell’associazione camperisti di Nova Milanese i quali hanno gestito l’arrivo dei camper e organizzato gli spazi. «Abbiamo trovato persone disponibili, l’area è ben attrezzata con la Croce rossa e le pattuglie dei Carabinieri che girano, meglio di cosi non poteva andare»: questa la testimonianza di un pellegrino di Frosinone, molto soddisfatto della struttura. Tutti sempre pronti ad aiutare e spiegare alle famiglie i vari percorsi per arrivare al campo volo di Bresso dove il Papa ha tenuto la messa in occasione della Giornata mondiale delle famiglie.

Uno dei volontari dell’Avis ha spiegato: <Non ci sono stati problemi, l’area si presta bene con acqua corrente, elettricità e servizi pubblici>. Per evitare atti di vandalismo i volontari hanno pattugliato costantemente l’area cogliendo l’occasione per scherzare e fare festa insieme ai camperisti.
Sonya De Santis