Family day, un milione di personealla Messa del Papa a Bresso

Un milione di persone ha partecipato domenica mattina a Bresso alla messa del Papa, atto conclusivo del Forum mondiale delle famiglie. Una folla disciplinata e allegra, come ha detto l'arcivescovo di Milano Angelo Scola, in un grande tempio all'aperto.
Family day, un milione di personealla Messa del Papa a Bresso

Bresso – Un milione di persone ha partecipato domenica mattina al Parco Nord di Bresso alla messa presieduta dal Santo Padre. E’ stato l’atto conclusivo del Forum mondiale delle famiglie. Una folla disciplinata e allegra, come ha detto l’arcivescovo di Milano Angelo Scola, in un grande tempio all’aperto. Prima della celebrazione eucaristica, Benedetto XVI ha voluto salutare i fedeli passando in mezzo a loro con la papamobile. Ogni tanto si è fermato per abbracciare i più piccoli che i genitori gli porgevano. Molte le famiglie con bambini al seguito, anche tra quelle venuti da Paesi lontani.

Nell’omelia il Pontefice ha parlato della famiglia richiamando il libro della Genesi: “Uomo e donna Dio li fece”. E ha spiegato di quale pasta deve essere fatta una famiglia cristiana: amore capace di sacrificio e perdono tra i coniugi nella prospettiva del “per sempre”, apertura alla vita, attenzione all’educazione dei figli, apertura al prossimo e condivisione con chi subisce lutti, disgrazie e povertà. Benedetto XVI ha ricordato che la Chiesa è vicina a chi ha subìto la separazione e il divorzio.

Un monito anche ai politici a valorizzare la famiglia come cellula fondamentale della società. Al termine della celebrazione eucaristica l’annuncio della donazione di cinquecentomila euro a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
Antonello Sanvito