Europei di calcio? Ma anche noEcco come non si va nel pallone

C'è chi agli Europei di calcio non è proprio interessato. E' il fronte compatto degli animalisti che boicotta per l'uccisione di cani e gatti randagi decisa dal governo ucraino. E poi chi al calcio preferisce altro. Ecco allora qualche idea per venti giorni alternativi.
In fuga dagli Europei?Ecco che cosa fare

Monza – «E chi gli Europei di calcio non li volesse guardare o proprio volesse boicottarli?». La domanda è legittima. Il fronte che dice no agli Europei di calcio in corso in Ucraina e Polonia è ampio: troppo crudele l’uccisione di cani e gatti randagi decisa dal governo ucraino per “ripulire” l’immagine del paese. Le proteste degli animalisti sono in corso da mesi tra internet e social network. E poi? E poi c’è chi al calcio – legittimamente – non è interessato. Ecco allora qualche idea per venti giorni alternativi. In attesa delle Olimpiadi?

Sport – Tanto per rimanere in ambito sportivo, lunedì a Monza inizia ufficialmente il Challenge Atp 2012 di tennis: dopo le qualificazioni del fine settimana, si alza il sipario sul tabellone principale. Gli organizzatori hanno annunciato che il programma di quest’anno è stato impostato per avere più gioco verso le ore serali delle giornate, l’ingresso è gratuito. Finali del 17 giugno comprese. Informazioni su www.circolotennismonza.it.
Dal 16 al 17 giugno in autodromo c’è il Festival dello sport. Alla 37esima edizione porterà in prima fila oltre ottanta società e più di cinquemila atleti da tutta la provincia.

Dal 15 al 17 giugno, sempre a Monza, tre giorni di basket con Forti e Liberi e Gerardiana: torna il Trofeo Alberto Giove, con la 24esima edizione e dopo un anno di stop.

Arte – Verso il fine settimana al Serrone della villa Reale di Monza apre la mostra di opere monumentali di Pietro Consagra in collaborazione con la Fondazione Rossini. Per chi vuole andare per arte a Monza, continuano le mostre di Valentina D’Amaro alla galleria MarcoRossi di via Vittorio Emanuele 44 e la collettiva “Un certain regard” alla galleria Cart in via Sirtori. Martedì sera anche la nuova personale da Leo Galleries in via De Gradi con la nuova serie di lavori di Nicola Magrin intitolata “Wolves” (alla vernice anche la presentazione della raccolta poetica Guerre bianche di Antonio Oleari).
A Lissone apre Libritudine, festival di libri in programma dal 15 al 24 giugno in piazza Libertà.

Musica – Giugno è per antonomasia il mese con cui si inaugurano le stagioni estive di tutti i locali in ogni angolo del pianeta. Anche se fino a oggi il tempo ha fatto un po’ troppi capricci e molte arene estive si sono proposte per ospitare i maxischermi per le partite. Però. Mercoledì a Monza si rinnova l’appuntamento con il Brianza Open Jazz Festival. C’è la crisi e il programma è ridimensionato: ma dal 13 al 15 giugno in Arengario sono in programma tre concerti. Mercoledì 13 “What is there what is not” con Luciano Biondini alla fisarmonica, Michel Godard alla tuba, Lucas Niggli alle percussioni; giovedì 14 “Nuvole di carta” e Felice Clemente Quartet; venerdì 14 gran finale col Franco Cerri Trio, con uno dei nomi più apprezzati del genere.

Famiglia&bambini – Un pomeriggio alternativo per famiglie ad Arcore: sabato 16 giugno torna con la nona edizione l’Arcore Street Festival. Una giornata dedicata alla musica e all’arte di strada, ai giocolieri, al truccabimbi e ai saltimbanchi. Accanto al grande spettacolo nelle strade del centro città, l’associazione Pensieri in Corso mantiene il concorso di promozione artistica che premierà gli artisti più bravi ad attirare pubblico, a presentare la propria esposizione o performance e più vicini all’idea di festival di strada.

Spettacoli – Il palcoscenico è sotto le stelle venerdì 15 giugno a Concorezzo. È la terza rassegna del teatro amatoriale aperta a tutte le compagnia e ai gruppi non professionisti da tutta la Lombardia, selezionate dalla Compagnia drammatica concorezzese. Dalle 21.30 in piazza della Pace.
A Monza, nel cortile dell’istituto d’arte a fianco della villa Reale, si accende il maxischermo per il Cinema d’estate. Proiezioni serali dal 16 giugno al 29 agosto.

Natura – Il parco di Monza e la villa Reale, il parco del Rio Vallone, i percorsi lungo l’Adda, le ville storiche e di delizia che puntellano la Brianza. Come Palazzo Borromeo a Cesano Maderno. Nel parco di Monza, oltre alle passeggiate, alle gite in bici, agli allenamenti di chi lo attraversa di corsa e alle occasioni di relax, c’è l’occasione di visitare il roseto accanto al Serrone. Nato nel 1964 per volontà dell’industriale Niso Fumagalli raccoglie centinaia di varietà di rose che si possono ammirare (gratis) tutti giorni della settimana e, in estate, anche durante il weekend.
Con l’associazione parchi del Vimercatese è invece possibile scoprire gli angoli della provincia, spesso con gite organizzate.

Concorsi – Un concorso fotografico pensando alla città che si vorrebbe abitare. È Obiettivo Archimedes il primo concorso fotografico sulla mobilità sostenibile lanciato dal Comune di Monza. Una volta scattate le foto e necessario consegnare entro le 17 del 4 luglio 2012. Info sul sito del Comune di Monza.

Storia – Si avvicina la festa della città. Monza cala i suoi assi con due appuntamenti che sono ormai fissi nel calendario cittadino. Il 16 giugno torna il corteo storico di rievocazione medievale ispirato alla storia di Teodolinda: la regina e la sua corte sfileranno per le vie del centro dalle 21. Il 24 giugno sarà invece la volta dei fuochi d’artificio di San Giovanni, quest’anno in programma nel parco di Monza.
In villa Reale è ancora in corso la mostra sulla “Regina Margherita”, prorogata fino al 30 settembre. Una bella occasione per visitare gli appartamenti reali e scoprire qualche segreto di Casa Savoia.
Chiara Pederzoli