Ci saranno i Modena City Ramblers e Laura Pausini da Solarolo, Francesco Guccini da Pavana e Nek da Sassuolo, Ligabue da Correggio, Samuele Bersani da Rimini, Cesare Cremonini da Bologna, Zucchero da Reggio Emilia, Luca Carboni da Bologna e altri che devono ancora dare una conferma. Tipo Vasco Rossi (da Zocca), che però vorrebbe fare di tutto per essere presente, o Gianni Morandi (da Monghidoro).
È la risposta tutta emiliano-romagnola al terremoto che sta facendo tremare la regione e che da giorni tiene incollati gli occhi di tutta Italia sulle immagini di città e genti ferite.
È “Emilia: live” il concerto benefico che il 25 giugno andrà in scena allo stadio Dall’Ara di Bologna. Tutti i tasselli andranno al loro posto mercoledì 6 giugno, con la presentazione ufficiale.
L’evento nasce da un invito lanciato su internet dal deputato Pd Marco Barbieri e raccolto da Beppe Carletti (originario di Novi di Modena, uno dei Comuni più segnati dal terremoto) e dai Nomadi ed esteso a un po’ di amici, tutti accomunati dal luogo di nascita. Il biglietto del concerto dovrebbe costare tra i 30 e i 40 euro e dovrebbe richiamare circa 40mila persone.
«Sono molti gli artisti figli di questa terra o che devono qualcosa all’Emilia – ha scritto Barbieri – Se li conosco, sono anche loro persone che sanno rimboccarsi le maniche. Lancio un appello. A quanti, da questi territori feriti, hanno tratto ispirazione e vita: c’è bisogno di voi. Le immagini del disastro, le vittime, i racconti dei nostri amici colpiti ci sconvolgono. Prima le cose essenziali: i soccorsi, i beni di prima necessità. La sicurezza. (…) Ma poi c’è da occuparsi anche dell’anima, del cuore, della solidarietà. Costruiamo un grande evento, regalate una notte finalmente serena a chi non riesce più a dormire. Si può ricostruire anche con la musica, raccogliendo fondi per tutti coloro che sono rimasti colpiti».
Altre risposte stanno arrivando. Sull’esempio di Biagio Antonacci, anche Laura Pausini ha annunciato che devolverà gli incassi delle tre date dell’Inedito tour in programma all’Arena di Verona (4, 5 e 6 giugno) alle popolazioni colpite dal terremoto.
E una mano arriverà anche da Anastacia. Gli organizzatori del concerto in programma a Modena il 19 luglio hanno annunciato che. oltre al live della star americana, sono stati coinvolti nell’evento altri importanti artisti, che hanno aderito con entusiasmo e che si esibiranno nel pre-spettacolo del tardo pomeriggio per raccogliere fondi. Anastacia si è resa disponibile a visitare i comuni colpiti, insieme al sindaco di Modena, e ha concesso gratuitamente i diritti della sua immagine per la produzione di un certo numero di t-shirt da mettere in vendita a scopo benefico.
Chiara Pederzoli