È dislessico, umiliato in classeIl grazie di Andrea a ”Le Iene”

L'associazione italiana dislessia consegna alla trasmissione Mediaset Le Iene una targa di riconoscimento per l'attenzione dedicata al caso di cronaca, segnalato dalla stessa associazione, di uno studente affetto da dislessia e discriminato, lo scorso anno, in una scuola media del Vimercatese.
È dislessico, umiliato in classeIl grazie di Andrea a ”Le Iene”

Vimercate – L’associazione italiana dislessia consegnerà alla trasmissione Mediaset Le Iene una targa di riconoscimento per l’attenzione dedicata al caso di cronaca, segnalato dalla stessa associazione, di uno studente affetto da dislessia e discriminato, lo scorso anno, in una scuola media del Vimercatese.

Sabato mattina, alle 9.40, sarà lo stesso ragazzo, Andrea, a consegnare il riconoscimento presso l’aula magna della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Bicocca distaccata a Monza. All’evento dovrebbe prendere parte anche Matteo Viviani, l’inviato delle Iene che si è occupato della storia poi andata in onda su Italia 1 un paio di settimane fa. La vicenda trasmessa in televisione si riferiva a un episodio accaduto lo scorso anno quando il ragazzo, quattordicenne, che frequentava la terza media, sarebbe stato costretto da un’insegnante a fare flessioni a terra in classe per le difficoltà dimostrate nella lettura e nei conti.

Difficoltà derivanti appunto dalla dislessia, note al corpo docenti e alle quali, secondo la recente normativa, proprio la scuola avrebbe dovuto fornire la giusta attenzione mettendo in campo modalità didattiche particolari. Circostanze che l’insegnante coinvolta ha peraltro negato. Il ragazzo, grazie anche all’intervento dell’associazione, l’anno scorso era stato trasferito presso altra scuola e ha poi conseguito il regolare diploma di terza media.