”Desiopolio”, Monopoli ispirail gioco sui disastri ambientali

”Desiopolio”, Monopoli ispirail gioco sui disastri ambientali

Desio – Invece del parco della Vittoria c’è via Milano con l’area ex Tilane. Invece di Viale dei Giardini c’è via Lombardia con la Torre. E’ “Desiopolio”, il nuovo gioco in scatola ispirato al Monopoli, inventato dai giovani dell’associazione LABoratorio Brianza.

“L’idea – spiega Giacomo Sicurello – è quella di partire dal gioco per veicolare informazioni sulle trasformazioni urbanistiche e sui disastri ambientali che colpiscono il nostro territorio”. Ecco quindi che al classico tabellone se ne sostituisce uno con i nomi famigliari delle vie di Desio. “Le brutture del territorio” dicono i giovani dell’associazione.

Tra le carte degli imprevisti ci sono riferimenti alla Pedemontana, la cava di via Molinara, il Pgt. “Esproprio Pedemontana – recita un imprevisto – causa opera autostradale perdi una casa per ogni terreno che possiedi”. E tra le carte delle probabilità ci sono riferimenti a fatti nazionali, come il Lodo Alfano (“Esci gratis dalla prigione, se ci sei già”) o lo Scudo Fiscale (“Non paghi le tasse di lusso e patrimoniali”).

“E’ esplicita – spiega Giacomo Sicurello – la critica al potere politico-economico che gioca con il destino della città, che svende territorio (oneri di urbanizzazione) e servizi per far quadrare un bilancio. Il giocatore, immedesimandosi nel pretendente monopolista, o meglio «desiopolista», esorcizza quella visione accentratrice e speculativa dettata dalle regole del gioco. Così può riflettere su quale spirito serva per una politica che non tenga conto dei desideri di vittoria, ma dei bisogni e diritti collettivi: salute, ambiente, energia”.

Il gioco per ora è disponibile in edizione limitata (desiozone@gmail.com). Nei prossimi mesi uscirà anche il Rosiko della Brianza.
P.F.