Comandamenti e virtù:distribuiti 2000 promemoria

Comandamenti e virtù:distribuiti 2000 promemoria

Ronco Briantino – Chi ricorda le “Opere di misericordia”? Le sette virtù o i “Dieci comandamenti”? Cosa recitano le “Beatitudini” e cosa sono i “Novissimi”? È nata da domande come queste la singolare iniziativa del gruppo culturale cattolico “Dimensione cultura” di Ronco Brintino, che ha distribuito più di duemila copie di un volantino plastificato, un promemoria da appendere al muro per non scordare i “pilastri” della tradizione cristiana. Per credenti e non. «Tutto è cominciato da un dialogo sul sagrato della chiesa – racconta il vicepresidente di “Dimensione cultura” Luigi Cantù – ci chiedevamo l’un l’altro di elencarli, ricordi del nostro catechismo. È venuta così l’idea di preparare una sorta di “pamphlet” da appendere alle pareti di casa, per non dimenticarli. Abbiamo cercato uno sponsor, qualcuno ha risposto».

Il risultato è un cartoncino plastificato che riporta i “Dieci comandamenti”, le tre virtù Teologali e le quattro Cardinali, le “Opere di misericordia” spirituali e quelle corporali, i sette vizi capitali, i novissimi e le beatitudini. Principi una volta imparati a “dottrina” e che oggi si rischia di scordare. Ne sono state stampate circa duemila copie da distribuire casa per casa a tutte le famiglie di Ronco Briantino, alle aziende e ai negozi, altre sono state indirizzate a tutti i sindaci del vimercatese, alle biblioteche e ai parroci. «Riteniamo opportuno – scrive il direttivo nella lettera che accompagna il promemoria – richiamare all’attenzione di tutti e di ciascuno i principi offerti dalla tradizione cristiana, come guida e orientamento per il nostro vivere quotidiano. Per chi è credente portano al pieno compimento dell’uomo, per chi non è credente offrono un sicuro riferimento», hanno spiegato i ronchesi citando quindi le parole dell’allora cardinale Joseph Ratzinger in un discorso del 2005 a Subiaco: «Così tutte le nostre cose trovano un sostegno e un criterio di cui hanno urgentemente bisogno».

Il centro “Dimensione cultura” è nato ufficialmente nel 1998 a Ronco e organizza diverse attività in linea con le proposte diocesane, in stretto contatto con i “colleghi” di Pozzo e Cornate d’Adda, Carnate e Usmate Velate. «Ci siamo concentrati sulla sfida educativa – spiega Luigi Cantù – sull’enciclica “Caritas in veritate”, possediamo una biblioteca di circa tremilacinquecento testi dalla collezione del senatore Vittorino Colombo». Il prossimo appuntamento di “Dimensione cultura” è un pellegrinaggio a Medjugorje, dal 29 maggio al 3 giugno.
Letizia Rossi