Cerca di prelevare 9mila euroDesio: denunciato per phishing

Desio – Era quasi riuscito a truffare un’anziana. Era arrivato ad un passo dal rubare dal conto corrente della pensionata ben 9 mila euro. Il suo piano però è stato sventato, grazie all’intuito dei dipendenti della Posta e all’immediato intervento dei carabinieri.

L’uomo, di nazionalità marocchina, è stato denunciato per “phishing” il reato commesso da chi cerca di ottenere dalle sue vittime alcuni dati sensibili, come quelli dell’identità o del conto corrente, per poi approfittarne. La protagonista della disavventura (finita bene, per fortuna) è una donna di Roma, ma potrebbe essere qualsiasi altra pensionata, magari un’anziana sola , alle prese con le numerose telefonate che arrivano tutti i giorni da sconosciuti, per avanzare le richieste più varie.

E’ successo così anche alla donna romana. Uno sconosciuto l’ha chiamata, fingendosi un impiegato della sua banca. Dopo averle fatto un lungo discorso al telefono, conquistando la sua fiducia, le ha chiesto i dati del suo conto corrente. La pensionata, a quel punto, ha abboccato alla messa in scena e ha fornito all’uomo tutti i dati che le aveva richiesto.

Il truffatore ha quindi avvertito un complice (il marocchino, appunto), che è passato alla fase operativa. L’immigrato si è presentato agli sportelli dell’ufficio postale della Cascina Bolagnos, venerdì scorso. E ha chiesto all’impiegata di turno di poter fare un prelievo di 9 mila euro dal conto corrente dell’anziana, fornendo tutti i dati necessari per l’operazione.

Per fortuna, l’impiegata ha notato che nell’uomo c’era qualcosa di sospetto. Ha quindi avvertito il direttore dell’ufficio postale. Anche per il dirigente, la richiesta del marocchino nascondeva qualcosa di strano. Cosa c’entrava lo straniero con la pensionata romana? Perché voleva prelevare tutti quei soldi? Per destare ogni sospetto, i responsabili della Posta hanno avvertito i carabinieri.

E a quel punto le forze dell’ordine hanno smascherato la truffa. Hanno fermato il marocchino e hanno ricostruito i dettagli dell’operazione. Il piano per fortuna non ha avuto successo. L’immigrato è stato denunciato. E i soldi non sono stati prelevati dal conto corrente della donna di Roma.
P.F.